Sul canale YouTube dell’associazione intervista a Luisa Vicinelli e Nicoletta Cocchi, del collettivo “Matriarcali”, che traducono lo studio di HEIDE GOETTNER-ABENDROTH su Le società matriarcali del passato e la nascita del patriarcato. Asia occidentale e Europa.

Intervista a Luisa Vicinelli e Nicoletta Cocchi:

In 8 capitoli, ampia bibliografia, corredo fotografico e disegni, la corposa opera espone il pensiero della studiosa, tra le prime e principali interpreti di studi alternativi, di genere, da lei definiti Studi Matriarcali moderni, con vasto ricorso a fonti archeologiche, etnografiche, antropologiche, storiche e artistiche e religiose. L’Autrice pone “le Madri” all’inizio delle civiltà umane, “ancora oggi rintracciabili e in parte diffuse in tutti i continenti”, non “il dominio delle madri”, rifiutando forme speculari o suppletive di patriarcato. Descrive società matricentriche e matrilineari “che integravano entrambi i sessi nelle relazioni di sangue della linea materna” cosa che permise alle neolitiche l’apporto di valori materni e di cura nelle finalità, organizzazione e anche estetica di tali società. “I loro orientamenti, se condivisi da donne e uomini”, possono ancora oggi essere “di sostegno alla vita e alla responsabilità verso il creato (…) costituire un nuovo modello di civiltà. “La concezione di un tempo ciclico e la focalizzazione sul femminile non solo biologico, sono elementi determinanti in un’opera che, dall’Introduzione, evidenzia l’originalità e l”importanza di questo tipo di studi nella storia delle culture; rilegge l’economia paleolitica, la complessità neolitica, la nascita dello Stato e dell’Impero fino all’età del Ferro, a Nord delle Alpi, ogni capitolo chiuso da una Sintesi e seguito da Definizioni.

Nel Resoconto conclusivo dei concetti (p. 559), l’Autrice fa riferimento “all’ambigua terminologia” sul matriarcato, “motivo di frequenti fraintendimenti circa il reale assetto delle società storiche e contemporanee. Dopotutto, elementi matriarcali sparsi sono più o meno ancora presenti in ogni società patriarcale, perché non è possibile sradicarli del tutto. Si tratta tuttavia di componenti isolate che non costituiscono un matriarcato, che per essere tale richiederebbe la struttura completa di una società matriarcale a tutti i livelli.” (p. 559)

Nella sua presentazione storico-culturale che ne rintraccia i modelli in Asia occidentale e in Europa, l’Autrice non esamina solo le società predette ma afferma che proprio questo studio le ha permesso la comprensione delle fasi iniziali e il successivo sviluppo delle società patriarcali nei luoghi presi in esame” (Idem).

L’analisi dell’evoluzione delle predette società “così come delle conseguenze per le donne e per le diverse società nel loro complesso, mostrano chiaramente che lo sviluppo è stato molto diverso in ciascun continente. ”Indubbia l’importanza di questi studi “anche rispetto ai problemi politici di oggi, in quanto ci aiuta a percepire le diverse forme di patriarcato presenti nelle società contemporanee per cambiarne i modelli oppressivi dall’interno. Il primo passo del percorso è diventare consapevoli.” (p. 560)

Per titoli: 1. La nuova ideologia della “guerra infinita”. Riflessioni critiche sulla storia antica;

2. Il Paleolitico nell’Asia Occidentale, nel Mediterraneo e in Europa. Lo sviluppo delle società matricentriche;

3. Il Neolitico in Asia occidentale, l’invenzione dell’agricoltura e l’origine della società matriarcali;

4. il Neolitico nel Mediterraneo e in Europa. Lo sviluppo delle società matriarcali;

5. L’età del Bronzo nella steppa euroasiatica. Le origini delle prime società patriarcali e la resistenza delle donne;

6. L’età del Bronzo e del Ferro nell’Asia Occidentale. La nascita dello stato e dell’impero;

7. L’età del Bronzo e del ferro nell’Europa meridionale. Società tardo-matriarcali e progressiva patriarcalizzazione;

8. L’età del Bronzo e del ferro nell’Europa a Nord delle Alpi. Elementi matriacali in contesti patriarcali.

Info: GOETTNER-ABENDROTH HEIDE; traduzione di Luisa Vicinelli e Nicoletta Cocchi, Società matriarcali del passato e la nascita del patriarcato. Asia occidentale e Europa. – Mimesis 2023, pp. 583.