Láadan Centro culturale e sociale delle donne di Torino presenta la sesta edizione di “Una stanza tutta per loro” anticipando il programma delle attività.

Letture incrociate: vuoi scrivere la recensione di un libro che hai amato e far parte di un gruppo di lettura che si confronti su testi di donne e femministi?

Libri viventi: nelle biblioteche delle donne di Láadan ci sono i libri di carta e ci sono libresse in carne e ossa. Ciascuna donna ha una storia da raccontare e ciascuna libressa fa una narrazione che rende conto di provenienze stratificate, trasformazioni, vissuti multiformi. Tutte condividono uno stesso spazio: la città di Torino, il territorio piemontese.

Al fine di far dialogare la memoria delle donne di oggi a Torino con le memorie delle donne custodite nei nostri archivi, e affinché il racconto diventi più corale, inauguriamo la biblioteca vivente: da fine gennaio 2024, una volta al mese, nella sede di Láadan si potranno sfogliare dal vivo queste storie di vita.

 Mostra di manifesti femministi: la produzione grafica dei movimenti delle donne, dagli anni 70 in poi, è ricca e sorprendente. Nella mostra che sarà allestita a marzo 2024 – e che sarà visitabile gratuitamente tutto il mese, manifesti, volantini, poster ecc.: una selezione di quanto custodito negli archivi a Láadan.

Rielaborazione grafica a partire dal manifesto “Via il violento. Proposta di legge di iniziativa popolare contro la violenza sessuale” di Laura Fiori, 1979, Torino. Archivio Piera Zumaglino.