L’8 Marzo 2020 a Gubbio, Sala ex refettorio di San Pietro, alle ore 18.00, per iniziativa della Commissione Pari Opportunità di Gubbio si terrà la presentazione dell’antologia

“Un’oscura capacità di volo. Poete e poetiche nell’Umbria d’oggi” (Edizioni Era Nuova 2019).

Saranno presenti le autrici Nicoletta Nuzzo, Silvana Sonno e Federica Ziarelli.

Il volume prosegue la strada del confronto e del dialogo che le curatrici del volume hanno intrecciato con le autrici presenti nell’antologia, cercando di entrare in contatto con il loro immaginario e seguendo la suggestione dei loro simboli.

Si cerca, in questo modo, di rispondere alla necessità di colmare il vuoto di ricerca e riflessione sul piano della scrittura femminile contemporanea, ma questa volta con specifica attenzione alla scrittura poetica delle donne umbre o che hanno scelto l’Umbria come luogo d’elezione in cui vivere stabilmente.

“Il libro è scritto a più mani e questa è stata la prima scommessa che abbiamo accettato e che abbiamo vinto. Lavorare insieme tra donne, senza protagonismi, ma in autonomia sinergica, ha fatto scaturire da subito la consonanza “naturale” e l’accordo sulle procedure che abbiamo stabilito nel precisare il progetto”.

A segnare la scansione dei tre capitoli iniziali, tre disegni di Pina Nuzzo, artista poliedrica che nelle sue immagini metaforizza l’inquietudine di un volo che tende a forzare i confini materiali del corpo femminile,senza però travalicarli: una inquieta capacità di volo o un’incerta capacità di ali, come più propriamente si traduce il verso di Emily Dickinson da cui è tratto il titolo di questo libro.