Dal 6 marzo all’8 aprile si svolgerà la seconda edizione della rassegna LE DONNE nelle professioni e nelle arti, promossa dall’associazione culturale Dry-Art.

Il programma prevede quattro conferenze/lezioni magistrali con esperte in vari campi; si tratta di un corso – precisa il programma – che punta a conoscere la storia per comprendere la contemporaneità: “Il valore femminile è professionalità e talento, il suo apporto è fondamentale alla crescita collettiva”.

Le conferenze si tengono nella sala “Marco Biagi” del Complesso del Baraccano Via Santo Stefano n. 119 e iniziano alle 17.30. La partecipazione è gratuita.

LE CONFERENZE

Venerdì 6 Marzo: MEDICINA

Alessandra Foscati – Ricercatrice, Università di Lisbona

Mettersi al mondo. Le donne nella storia dell’ostetricia

Venerdì 13 Marzo: FOTOGRAFIA

Stefania Prandi – Fotoreporter

Sguardo di donna. Reinventare la realtà: fotografe contemporanee

Venerdì 20 Marzo: ARCHITETTURA

Gisella Bassanini – Architetta e docente

Costruire, abitare, vivere. Le architettrici

Venerdì 27 Marzo: PROFESSIONI

Alessandra Cantagalli – Docente di Storia economica, Università di Bologna

Un club per soli uomini? Il difficile percorso femminile nelle libere professioni

EVENTI COLLATERALI

Si terranno presso Libreria delle donne, Via San Felice n. 16/A, Bologna:

Sabato 4 Aprile, ore 17:30 – Presentazione del libro «MERETRICI SUMPTUOSE», SANTE, VENTURIERE E CORTIGIANE Studi sulla rappresentazione della prostituzione dal Medioevo all’età contemporanea a cura di M. Biasiolo, A. Mauri, L. Nieddu Lit Verlag edizioni, Berlin-Zürich, 2019

Mercoledì 8 Aprile, ore 18:30  – DOCUMENTARIO ATENEAS. LE DONNE NELLA GUERRIGLIA COLOMBIANA 2018, Colombia, Regia di Juan Carlos Flórez, 28 minuti

Durante le conferenze presso la Sala Marco Biagi del Baraccano la mostra LE MANI DELLE DONNE con le sculture frutto del laboratorio Le donne tra arte e scienza, promosso da Dry-Art.