Segnalazione di merito – sezione SAGGISTICA:

✽ Maria Grazia Battistoni, Anna Tonelli, Sulle vie delle donne. Alla ricerca della toponomastica femminile nella città
di Fano
, Aras edizioni, 2021

La Storia delle donne passa anche attraverso lo studio della toponomastica delle città che spesso è indicativa della scarsa memoria collettiva e del poco sforzo della comunità per conservare la memoria delle donne importanti che hanno fatto la Storia.

In questa accurata ricerca che parte dall’Unità d’Italia e arriva ai giorni nostri, svolta dalle Autrici nella loro città, Fano, questa emerge attraverso lo studio dei nomi delle strade e delle piazze e dalle fotografie di archivio degli uffici di toponomastica con un volto inedito che al contempo mette in luce un vuoto da colmare per quanto riguarda la memoria collettiva delle grandi donne del passato (solo 18 strade sono dedicate loro contro ben 468 dedicate a uomini), e la necessità di riassegnare il giusto posto che spetta loro.

Nel Saluto iniziale, Sara Cucchiarini (Assessora P.O. del Comune di Fano), ricorda che nell’ultimo censimento nazionale, la percentuale “di strade intitolate alle donne va dal 3 al 5% (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%. Una disparità che si spiega solo collocandone la lettura nel quadro di un cultura, la nostra, tradizionalmente orientata a desiderare le donne in ruoli di servizio decisamente poco memorabili.” (p. 5) In Prefazione, Anna Maria Brunori (Commissione toponomastica del comune di Fano, 2015-‘19), sottolinea che la toponomastica “rende riconoscibile nello spazio e nel tempo un percorso. (…) Insieme, uomini e donne hanno plasmato paesaggi, città, civiltà.” La città, dunque, come “aula, fonte di insegnamento vivo e continuo.” (p. 8)