Dal “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia dell’appello di Luisa Morgantini per la liberazione di Leonard Peltier

Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, presidente dell’Associazione per la pace, tra le fondatrici delle Donne in Nero, prestigiosa militante sindacale, pacifista, femminista, della solidarietà internazionale, chiede la liberazione di Leonard Peltier con un appello diffuso in video su YouTube. Nel suo lucido e appassionato messaggio Luisa Morgantini argomenta le forti ragioni per cui occorre un impegno corale per ottenere che il Presidente degli Stati Uniti d’America finalmente conceda la grazia che restituisca la libertà a Leonard Peltier. Il video è visibile su YouTube, agevolmente rintracciabile attraverso un qualunque motore di ricerca. Siamo grati a Luisa Morgantini per questo appello, così come all’infaticabile Andrea De Lotto (ormai “storico” animatore della solidarietà con Leonard Peltier) per essersi fatto promotore anche di questa iniziativa.

Viterbo, 5 gennaio 2022

“Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt@gmail.com Il “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo è una struttura nonviolenta attiva dagli anni ’70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E’ la struttura nonviolenta che oltre trent’anni fa ha coordinato per l’Italia la più ampia campagna di solidarietà con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano “La nonviolenza è in cammino”.