«Italiani e italiane in guerra. 1916: Mobilitazione, crisi e vita quotidiana» è il titolo del convegno che si terrà all’Università di Salerno, presso il Campus di Fisciano, il 9 e il 10 novembre 2016, alle ore 9,30 (aula “G. De Rosa”) nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Salerno per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il convegno è a cura dell’ l’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’ISRI (Istituto per la Storia del Risorgimen­to Italiano- Comitato di Salerno) e con il patrocinio del CUG/UNISA.

Sono previsti interventi, di studiose e studiosi di storia, arti figurative, letteratura, teatro, cinema e televisione, che proporranno una riflessione sulla realtà economica, sociale, culturale in cui gli italiani e le italiane si trovarono coinvolti. Un’attenzione particolare sarà riservata al protagonismo femminile in varie attività: dall’organizzazione dell’assistenza ai soldati alla presenza nelle più diverse realtà professionali.

L’incontro è diviso in tre sezioni: «Scenari», «Immaginario», «Rappresentazioni». Sono previsti interventi di Luigino Rossi, Maria Rosaria Pelizzari, Roberto Parrella, Alfonso Conte, Jean-Yves Frètigné, Maria Teresa Chialant, Alfonso Amendola, Annamaria Sapienza, Rosa Giulio, Ugo Della Monica, Maria Rosaria Califano, Vanessa Roghi, Pasquale Iaccio, Anna Grimaldi, Antonia Lezza.
La partecipazione prevede un riconoscimento di CFU per i seguenti corsi di laurea: Beni Culturali, Lettere, Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua, Sociologia.

Per info: ogepo@unisa.it 089 962340/2424/4426.