Si è  tenuta la Conferenza stampa di Bookstock Village 2016 – il progetto del Salone Internazionale del Libro per giovani lettori. Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre prenderà parte al programma.

Importante l’appuntamento di sabato 14 maggio 2016 al Bookstock Village, ore 18 (Lingotto Fiere /via Nizza 280- Torino) questo l’argomento trattato: Giovani musulmane: Identità, differenze, cittadinanza tra percorsi biografici e pratiche quotidiane

L’incontro – a cura di Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Comune di Torino, Associazioni Islamiche Torinesi – vedrà la partecipazione di Sumaia Abdirashid, Sara Briniche, Ilda Curti, Hind Lafram, Renata Pepicelli e sarà condotto da Daniela Finocchi.
A partire dalle narrazioni biografiche, verrà esplorata la “capacità di agire” delle giovani donne musulmane nella sfera privata e in quella pubblica, analizzando il loro contributo al processo di trasformazione dell’Islam in Occidente. Un dialogo che trae spunto dal volume Giovani musulmane in Italia – percorsi biografici e pratiche quotidiane (il Mulino) di Renata Pepicelli – autrice del Concorso Lingua Madre, docente dell’Università Luiss e ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). In dialogo con lei, Ilda Curti, Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini del Comune Torino, le rappresentanti di alcune delle 20 associazioni islamiche torinesi che hanno recentemente sottoscritto il “Patto di Condivisione” con l’amministrazione comunale – Sara Briniche, dell’Associazione Islamica delle Alpi, Hind Lafram, dell’Associazione Giovani Musulmani d’Italia – e Sumaia Abdirashid, autrice del Concorso Lingua Madre. Un confronto aperto su cosa significa essere giovani e musulmane in Italia, fra transizioni e appartenenze multiple, esplorando nuove soggettività nello spazio pubblico e privato.

 Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre – progetto nato nel 2005 e ideato da Daniela Finocchi – vede il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte.
È diretto alle donne straniere (o di origine straniera, anche di seconda e terza generazione) residenti in Italia – con una sezione dedicata alle donne italiane che vogliano raccontare le donne straniere – e si può partecipare inviando un racconto e/o una fotografia. In questi 11 anni il Concorso si è arricchito di adesioni e di collaborazioni: il bando viene distribuito in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, nelle carceri, nelle tante associazioni ed enti che seguono e sostengono il progetto e conta centinaia di partecipanti ogni edizione. La premiazione avviene nella giornata di chiusura del Salone del Libro e i racconti selezionati sono raccolti in un libro. L’attività si svolge durante tutto l’anno su tutto il territorio nazionale con incontri, laboratori, convegni, spettacoli teatrali, video, mostre fotografiche, volumi di approfondimento sui temi della migrazione.
Il Concorso Lingua Madre si avvale del patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Commissione Europea, We Women for Expo e Pubblicità Progresso.con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, We Women for Expo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Approfondimenti ai link:

http://concorsolinguamadre.it/bookstock-2016-il-programma/#more-24140

http://bookblog.salonelibro.it/bookstock-village/

Concorso letterario nazionale Lingua Madre
CASELLA POSTALE 427
Via Alfieri, 10 – 10121 Torino Centro
info@concorsolinguamadre.it
www.concorsolinguamadre.it
anche su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Sviluppo progetto e Ufficio stampa 
Daniela Finocchi (Responsabile progetto) 
Via Coazze 28 - 10138 Torino 
tel/fax 011 4476283 - cell 3474592117
d.finocchi@concorsolinguamadre.it