Intervista sul canale YouTube dell’associazione, a Giovanna Borrello (già docente di Filosofia e Bioetica, Università di Napoli “Federico II”), fondatrice di METIS-Scuola di filosofia pratica e counseling filosofico (Napoli, 2007).

Borrello descrive finalità e attività, a livello nazionale e internazionale, presentando il volume che ne raccoglie lezioni, documenti, locandine e foto e di cui firma l’Introduzione: “Un’impresa femminile. I primi 15 anni di METIS. Scuola di Filosofia pratica e Counseling filosofico” (NdR: QUI la recensione, gennaio 2024), curato da Cloe Taddei Ferretti ed Elena Scuotto (Liguori 2023).

Allieva del filosofo Aldo Masullo, scomparso nel 2020, Borrello, insieme a Francesco Lamberti, gli ha dedicato il volume “L’interrogazione del reale” (NdR: QUI la recensione, maggio 2022) affrontandone temi centrali del pensiero: corpo, vita, relazioni, duale, energia, fare vuoto, soggettività, la ragione erotica, un sapere che non censura esperienza ed emozioni, che non rompe dogmaticamente il legame tra corpo e mente, tra biologia e cultura, tra natura e spirito. Dal Maestro, Borrello si è filosoficamente staccata dopo aver studiato Simone Weil e condiviso il Pensiero della Differenza, lui rimanendo un pilastro per METIS di cui apriva i corsi con una Lectio magistralis.

Nell’intervista, Borello tratteggia il dibattito femminista nel periodo della nascita del Pensiero della Differenza, sullo stereotipo del conflitto “ragione maschile/intuizione-sentimento femminile” che dalle origini “caratterizzava il pensiero occidentale”; pone alla base della Scuola “la cura di sé” e ne spiega la scelta del nome: METIS indica la ragione intuitiva o intuizione ragionante ma è anche il nome di dea greca. Si crea una contiguità tra la solarità e la vitalità mediterranea e il pensiero filosofico o “Palestra della mente”; si crea un parallelismo tra percorsi geografici-culturali-temporali diversi e la pluralità, l’originalità di una esperienza iniziata in “città vulcaniche” (Napoli, Catania), proseguita a Roma “caput mundi”, che con audacia intellettiva e sapiente ricerca, attraversa varie materie e discipline, pratiche filosofiche femministe, il pensiero orientale, pratiche di yoga e meditazione.

La fondatrice dichiara che dal suo esordio di saggista (“Il Pensiero parallelo. Analisi dello stereotipo femminile nella cultura utopica e filosofica” curato insieme a Clara Fiorillo, Liguori, 1986), è stata colpita da quel nome tanto rispondente, in primis, al suo “desiderio di fare mondo”. Un desiderio che considera intrinseco “all’esistenza sociale delle donne, caratterizzante la vita femminile” mentre il maschile lo sente di meno “poiché inserito in un Mitsein già predisposto, ereditato dalla propria genealogia maschile.” Il “fare mondo”, per una donna, “che non ha una genealogia femminile precostituita, non può essere sganciato dall’affermazione della propria libertà.” METIS “luogo femminista, impresa femminile” ha due filoni di ricerca – fenomenologico-esistenziale derivato dalla formazione universitaria di Borrello e dal pensiero di Aldo Masullo; il Pensiero della Differenza. Il volume li descrive ampiamente, riservando un capitolo alla pratica femminista del “LUOGO ACCANTO” – invenzione simbolica delle fondatrici di Identità e Differenza – che depotenzia i conflitti creando un “secondo soggetto” con cui mantenersi in relazione. Passaggi non meno importanti riguardano “potere, gerarchia, autorità”; la “società liquida” e la possibilità che il maschile vi si possa ripensare; le imprese femminili aperte al maschile.

Ai ringraziamenti alle docenti/amiche che hanno contribuito al successo della Scuola – Chiara Zamboni, Laura Boella, Alessandra Bocchetti, Teresa Lucente, Claudia Mancina, Stefania Tarantino, Sandra Macci, Elisabetta Zamarchi e Maddalena Bisollo (fondatrice ass. ASSIOTEA), – la fondatrice unisce quelli alle due curatrici, per l’accurato lavoro su un materiale enorme, delicato e complesso e quello alla editrice storica, Maria Liguori, per la splendida veste tipografica. Non in ultimo, le schede biografie di Cloe Taddei Ferretti, laureata in Scienze Biologiche, con Dottorato in Teologia, Responsabile del Gruppo Scienza Cognitiva PFTIM-Sez. SL; Elena Scuoto, laureata in Filosofia, Master interuniversitario in Consulenza Filosofica delle Università di Napoli, Cagliari e Pisa, specializzata in counseling filosofico con adolescenti, e nel rapporto tra counseling e fenomenologia.

INFO: Cloe Taddei Ferretti, Elena Scuotto (a cura di); introduzione di Giovanna Borrello, “Un’impresa femminile, I primi 15 anni di METIS. Scuola di Filosofia pratica e Counseling filosofico”. – Liguori, 2023.