Avrà luogo mercoledì 15 novembre 2023, a partire dalle ore 9.30 presso Palazzo Valentini, Sala Luigi Di Liegro, a Roma il convegno dal titolo “Educazione fisica e sportiva, parità di genere e rispetto della persona”.

L’incontro, promosso dalla Rete per la Parità in collaborazione con la Presidenza della Commissione Sport e con la Commissione Pari Opportunità, intende mettere l’accento sull’educazione fisica e sportiva come strumenti importanti di formazione e di contrasto alla violenza, che possono efficacemente contribuire a superare discriminazioni e stereotipi e consentire di sviluppare una maggiore conoscenza di sé e dell’altro. Nutrito il parterre di ospiti qualificati.

Si comincerà con i saluti istituzionali dell’On. Ferdinando Bonessio, Presidente della Commissione X – Sport, Benessere e Qualità della Vita, dell’On. Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità, dell’On. Tiziana Biolghini, Consigliera Città metropolitana di Roma Capitale, Delegata Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione, dell’On. Daniele Parrucci, Consigliere Città metropolitana di Roma Capitale, Delegato Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione.

Introdurranno i lavori Patrizia De Michelis, Presidente della Rete per la Parità, Giacomo Molitierno, Direttore Uff. V – Politiche sportive scolastiche del MIM, Teresa Gualtieri, Presidente della FICLU e del Comitato scientifico della Rete per la Parità e Marisa Frettoni, preside del Liceo Farnesina di Roma.

A seguire gli interventi di Gabriella Anselmi, Presidente di ALEF e consigliera della Rete per la Parità, Rosalba Marchetti, PhD in Scienze dello sport e psicologa, Gioia Virgilio, economista sanitaria, esperta di analisi di genere, Antonella Stelitano, giornalista e consigliera del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Silvia Lolli, docente di educazione fisica e sportiva, sociologa dello sport, Laura Coccia, atleta paralimpica, già parlamentare, Maria Iole Volpi, calciatrice e Mario Bellucci, docente di Scienze motorie e sportive presso il Liceo Farnesina di Roma. Saranno attivamente presenti nel dibattito con i loro racconti ed esperienze sulla tematica anche gli studenti e le studentesse e del Liceo Farnesina di Roma.

Coordinerà Angela Teja, responsabile area Donne e Sport della Rete per la Parità e socia onoraria della Società Italiana di Storia dello Sport.

“La parità di genere nel mondo dello sport è divenuta una delle priorità della Rete per la Parità – ha dichiarato la Presidente Patrizia De Michelis- che ha dedicato un’apposita Area d’intervento proprio a Donne e sport. Abbiamo quindi voluto iniziare un percorso di attenzione e studio su questo tema e siamo ora al terzo evento. La nostra speranza è che questi incontri di confronto e di sensibilizzazione possano consentire di individuare una via verso un cambiamento culturale oltre che sociale con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani per portare a risultati concreti e concorrere a ridurre le disparità di genere ancora esistenti nel nostro paese.” Angela Teja ha proseguito spiegando che “In questa giornata di studio si tenterà di proporre l’educazione fisica e sportiva quale strumento idoneo perché avvenga il cambio di paradigma culturale da molti invocato per arginare il fenomeno della violenza sulle donne, anche minori, praticata da minori, così tragicamente presente nel nostro quotidiano. L’educazione fisica e sportiva, con il suo essere materia multidisciplinare, insieme di approcci e conoscenze, si pone in una posizione vantaggiosa.”

L’evento, aperto al pubblico limitatamente ai posti disponibili, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Rete per la Parità e in differita sul sito e canali social dell’associazione