Il 7 dicembre 2023 con un Convegno Nazionale che si svolgerà a Sala Zuccari – Senato della Repubblica – Roma, si concludono le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita della FILDIS.

La F.I.L.D.I.S. (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori) infatti si è costituita a Roma nel 1922 sotto la Presidenza della filosofa Isabella Grassi, che credeva fermamente che l’impegno personale, anche di respiro internazionale all’interno delle associazioni, “elevava le donne culturalmente, socialmente e spiritualmente”.

Isabella Grassi nel 1922 fu la fondatrice della F.I.L.D.I.S. e prima presidente della stessa per 13 anni; fu membro del gruppo direttivo del CNDI di cui la FILDIS fa parte.

Nel 1922 affiliò la FILDIS alla I.F.U.W. (International Federation University Women, Federazione internazionale donne laureate sorta nel 1920 – oggi GWI, Donne Laureate Internazionali), presente in vari paesi del mondo, condividendo l’idea che la collaborazione avrebbe permesso di fare il possibile per prevenire un’altra guerra e la finalità di promuovere l’amicizia e la collaborazione fra donne universitarie, al di sopra di ogni ideologia politica, credo religioso, razza e nazionalità. Tra le finalità era compreso l’incoraggiamento a tutte le iniziative tese ad elevare il livello di istruzione femminile e la rappresentanza delle donne laureate nelle organizzazioni internazionali.

Isabella partecipò anche alla lotta per il riconoscimento del voto alle donne, la FILDIS fu infatti, presente alla manifestazione organizzata dall’Unione Donne Italiane nel secondo dopoguerra per rivendicare il diritto di voto, che poco dopo fu “concesso”.

La vita della FILDIS fu segnata da un rapporto problematico con il fascismo. Su iniziativa di Isabella Grassi, la Federazione si auto sciolse nel 1935, per poi ricostituirsi nel 1944 sotto la guida di Libera Trevisani Levi Civita. Da statuto tutte le attività, sono volte alla promozione sociale, culturale e professionale delle donne.

Per i 100 anni dalla nascita della FILDIS,e perricordare gli anni trascorsi, durante gli eventi, si è tracciato il percorso e l’impegno della FILDIS dal 1922 a oggi. 

Il primo incontro 100 anni di FILDIS si è svolto sabato 5 Febbraio 2022

La prof. Fiorenza Taricone, già co-presidente nazionale della Fildis con Paola Mosconi e socia della sezione di Roma, ha tracciato il profilo della FILDIS sin dai primi anni della sua costituzione.

Il secondo incontro Le donne e la Guerra si è svolto il 18 marzo 2022

Per sottolineare l’impegno delle donne, si è deciso di dedicare il secondo evento nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della FILDIS a tutte le donne che sono sempre in prima linea nell’affrontare situazioni difficili, sull’impatto delle guerre sulla condizione femminile, momenti di grande difficoltà

Il terzo incontro Convegno Nazionale FILDIS: 3 dicembre 2022

Leadership femminile tra silenzi e stereotipi – Biblioteca Vittorini Siracusa