L’Udi (Unione Donne in Italia) nazionale ha comunicato di aver realizzato il calendario 2024. Il calendario è anche uno strumento di autofinanziamento e un modo per affrontare argomenti specifici e fondamentali della condizione di vita delle donne.

La scelta per questa edizione è incentrata su singole o gruppi di donne che senza esitazione, anche a costo della vita, hanno contrastato dittature, governi, criminalità, culture patriarcali, per avere libertà, diritti, istruzione, parità, creando mobilitazioni e solidarietà anche fuori confine.

Immagini, didascalie, citazioni, in un percorso storico e globale, raccontano lo straordinario coraggio e mobilitazione di donne che non vanno dimenticate.

Donne iraniane a fronte di impiccagioni e torture per il fondamentalismo del loro governo; donne afghane che il potere talebano ha sottratto ogni diritto e rese invisibili; la lotta MeToo in USA contro le molestie e stupri nei luoghi di lavoro; la cancellazione dell’autodeterminazione delle polacche; il “femminicidio” riconosciuto e combattuto dalle messicane; la difesa della propria terra, quale valore di esistenza delle donne amazzoniche; il bisogno dei più elementari diritti delle yemenite; la richiesta di giustizia e verità delle argentine di Plaza de Maio e delle donne contro la mafia in Italia; gesti di pace, di parità e riconoscimento dei propri territori delle curde e palestinesi; la rivolta delle “spose bambine” delle guianesi…, sono esempi di coraggio e lotte di oggi e di ieri, che danno credito al nostro presente e ci fanno guardare avanti.

E’ possibile prenotarne una copia a €10,00 (costo sostenitore) oppure a € 6,00 (più copie), costi spedizioni comprese, scrivendo a udiamministrazione@gmail.com