CERCHI ANTI VIOLENZA è una campagna di sensibilizzazione  che prevede workshop per operatoriappuntamenti nelle scuole e punti informazione per i cittadini. Nato con il protocollo d’intesa tra The Circle Italia Onlus Polizia di Stato, il progetto prevede diversi appuntamenti con operatori del settore impegnati sul campomomenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini una campagna di sensibilizzazione diffusa online e offline su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo di CERCHI ANTI VIOLENZA è quello di  formare, sensibilizzare a una cultura contro la violenza, a favore delle donne,  allo scopo di procurare informazioni e strumenti corretti, perché ciascuno possa fare la propria parte. Tra gli strumenti che si sono rivelati più efficaci interrompere il «ciclo della violenza» – dice la Polizia di Stato – ci sono l’ammonimento del Questore e il Protocollo ZEUS.

L’informazione mira anche a far conoscere procedure di emergenzapossibilità di aiuto, contatti e riferimenti a ragazze e ragazzi che si trovassero coinvolti in vario modo in episodi di violenza. 

The Circle Italia Onlus in 13 anni, da quando opera nel nostro paese, ha realizzato molti progetti, ha raccolto più di 2 milioni di euro, distribuendoli ad associazioni che lavorano sul campo.

Cerchi anti violenza  è realizzato anche grazie alla donazione ricevuta da Elodie Myss Keta vincitrici di Celebrity Hunted di Amazon Prime Video ed Endemol Shine Italy. Autore della campagna è Leandro Emede, fotografo e regista.

L’appuntamento di Napoli si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 novembre, in particolare il workshop per gli operatori – forze dell’ordineavvocatimagistratioperatori sociali rappresentanti di associazioni – sarà ospitato dal Museo MADRE (via Luigi Settembrini, 79) nella giornata del 27 novembre, il 28 e 29 novembre si proseguirà con gli appuntamenti in alcune scuole superiori per incontrare gli studenti mentre nella giornata del 28 novembre è previsto il punto informativo grazie alla collaborazione con Unità Mobile di Polizia di Stato.