Le relazioni di genere nella musica, nell’arte e nella letteratura tra Ottocento e primo Novecento sono l’argomento di un ciclo di conferenze a cura di Mirtide Gavelli ed Elena Musiani. La prima si è tenuta il 7 marzo 2019 tenuta da Maria Chiara Mazzi che ha parlato di Clara Schumann nata Wieck  nel bicentenario della nascita (1819-2019) , una riflessione sulla vita e sull’arte di un’artista ugualmente celebre nell’Ottocento come pianista, come compositrice, come didatta e come critico musicale, ma la cui fama è stata oscurata per troppo tempo da quella di un altrettanto celebre marito

QUESTO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 29 marzo 209 alle ore 17 –  Museo Civico del Risorgimento, piazza Carducci 5 – Ilaria Chia e Ornella Chillé – Donne e miti letterari nei dipinti dell’Ottocento, Dal romanticismo alla vita moderna. Il rapporto tra letteratura e pratica artistica, in particolare pittorica, si dimostra particolarmente vitale nella Bologna dell’Ottocento. Sulla fine del secolo, anche sull’onda del verismo francese, si  impone la realtà contemporanea, con le sue scene di vita quotidiana el e moderne atmosfere Belle Epoque.

Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 17 –  Museo Civico del Risorgimento, piazza Carducci 5 – Jadranka Bentini – Intelletto e sentimento, Camille Claudel, scultrice di fine secolo. Le vicende di una donna straordinaria operante nell’arena artistica parigina dominata dal genio di Rodin, il Michelangelo redivivo. Sarà il tempo a rimettere al giusto posto la grandezza della sua storia.

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore  17 – Museo Civico del Risorgimento, piazza Carducci 5 – Maria Chiara Mazzi – La musica al femminile: Fanny Hensel nata Mendelssohn.  Compositrice di grande spessore, abilissima virtuosa di pianoforte, costretta a pubblicare la musica anonimamente perché potesse essere valutata con equità, ostacolata in ogni modo dalla famiglia di origine, Fanny Hensel trova nel marito, il musicista Felix Mendelssohn, l’incoraggiamento per continuare la sua carriera.

Venerdì 19 aprile alle ore 17 – Museo della Musica, Strada Maggiore 34 – Ilaria Chia e Ornella Chillé – Note d’amore. Musica e corteggiamento nell’Ottocento.  Le donne, dai modelli pittorici italiani a quelli stranieri, esecutrici di dolci melodie da un lato e lusingate da delicate manifestazini di sentimenti dall’altro, continuano ad invadere le tele degli artisti da cui, protagoniste o meno che siano, emanano il loro incantevole spirito.

Venerdì 24 maggio alle ore  17– Fondazione Collegio Artistico Venturoli, via Centrotrecento 4 – Ilaria Chia e Ornella Chillé Le donne e l’atelier dell’artista nell’Ottocento. Da modella a intenditrice.  L’incontro è dedicato alla presenza della figura femminile all’interno dell’altelier dell’artista. Le immagini tracciano una sorta di percorso, che vede la donna calata nel ruolo più tradizionale di modella o musa del pittore, per poi assumere, nel corso del secolo, un ruolo più attivo