Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne a SIMONA CORTONA (Responsabile Ufficio comunicazione interna ed esterna e multimediale del Comune di Perugia), che fa il punto sulla legge ART BONUS voluta dall’allora Ministro “per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo” Dario Franceschini (DL 31.5.2014 n. 83), modificata nel 2014 e diventata permanente nel 2016. Si tratta di un credito di imposta, pari al 65% dell’importo versato da soggetti singoli e collettivi, istituzionali e non, a sostegno dei BENI PUBBLICI.

L’UMBRIA si pone al quarto posto dell’ultima graduatoria nazionale di ART BONUS (2021-’22) con 5 milioni di Euro versati dal mecenatismo locale, due quali solo da Perugia. La Regione non s’avvale del mecenatismo delle Banche o della grande industria, come al Nord, ma “…di una rete virtuosa e in espansione formata a Perugia da industriali illuminati, in primis Brunello Cucinelli e la sua Fondazione, Antonello Palmerini e altri, e da un numero crescente di mecenati dal reddito medio-basso, protagonisti di storie encomiabili per civismo, amore per la cultura e per la città, come la coppia di sposi che ha donato la somma ricevuta per il matrimonio: 18.000 Euro” (S. Cortona) Il lungo elenco di BENI PUBBLICI restaurati o in attesa di esserlo dimostra l’attrazione positiva verso questo credito d’imposta a salvaguardia, anche affettiva, di “elementi fondanti” la storia e l’identità dei territori, nonché la fruttuosa circolarità tra soggetto pubblico e privato. “Manutenzione, protezione e restauro” sottolinea la Responsabile, “riguardano anche istituti e luoghi di cultura, fondazioni lirico-sinfoniche, teatri di rilevante interesse culturale, Festival e altri eventi, nuove o già esistenti strutture, sempre senza fini di lucro e collegate al mondo dello spettacolo e sempre di proprietà pubblica.”

La trasparenza nell’iter di individuazione, proposta, messa in elenco, finanziamento, restauro del Bene pubblico è un elemento essenziale per mantenere alta e costante l’attenzione del mecenatismo, a Perugia come altrove. La legge prevede che i versamenti siano effettuati solo on line o con bonifico bancario, perciò occorre visionare i siti dei comuni di residenza. Simona Cortona ricorda il ruolo propositivo, antesignano, del Sindaco ANDREA ROMIZI (in carica dal 2014) e della sua Giunta nel valutare le potenzialità di ART BONUS; risale al 17 dicembre 2014 la prima delibera comunale (in Italia) in cui si dichiarava la doppia volontà di attuazione e diffusione della ART BONUS nonché la necessità di una progettazione ad hoc. La successiva apertura di un Sito Web e la nascita di “Art Bonus Perugia fanne pArte” – coinvolgente l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio Tecnico – facilitò l’iter burocratico e ottimizzò l’uso dei fondi raccolti dal mecenatismo cittadino, da subito attivo sui Social. Il precoce impegno di Perugia, è stato riconosciuto a livello nazionale da ALES s.p.a., società in house (2012) di quello che oggi è il Ministero della cultura cui compete quella legge. Il Comune di Perugia, vincitore nel 2018 e 2020, del concorso nazionale ART BONUS, conta il restauro di molti Beni pubblici (palazzi, fontane, monumenti, vetrate, dipinti, ecc.), in ultimo quello della peschiera seicentesca del complesso monumentale di San Matteo degli Armeni. “Per due anni” afferma Simona Cortona, “è stato il Comune a individuare i Beni pubblici, poi il mecenatismo cittadino ha moltiplicato le indicazioni e anche semplici cittadini/e hanno voluto dare un’indicazione, lasciare un segno del loro amore per la città.” A breve, inizierà il restauro del GONFALONE medievale, uno dei più grandi e antichi d’Italia, con grifone coronato ricamato in oro su stoffa rossa; tempi necessariamente più lunghi per il restauro dell’acquedotto medievale “…che noi chiamiamo l’acqua di sopra perché scende dall’alto fino alla conca di Perugia e grazie a un sistema di vasi comunicanti risale fino alla Fontana maggiore.” Non in ultimo, è ricordato, nell’ultimo quadriennio, il coinvolgimento del Servizio Civile, così offrendo ai/alle giovani un’esperienza di alto valore etico e sociale e di formazione al lavoro.

Info: – https://artbonus.comune.perugia.it – mail: art bonus@comune.perugia.it; s.cortona@comune.perugia.it – Tel. 075.577.3081 – PODCAST Art Bonus Perugia – ART BONUS “continua a sostenere la città di Perugia”, edizioni Città di Perugia, 2023.


Alcune immagini della inaugurazione – il 1° agosto 2023 – nell’orto-giardino de complesso monumentale S. Matteo degli Armeni, della grande vasca d’allevamento dei pesci a uso dell’ex convento dei frati. La peschiera o pescaia – risalente al 1632, anno in cui Jacopo Oddio acquistò il complesso – è stata restaurata con erogazioni liberali ammontanti a Euro 12.000,00. (ph Maria Paola Fiorensoli)