Nell’ultimo numero della Newsletter dell’Archivio delle Donne in Piemonte – storie di donne, materiali e percorsi

ArDP n. 51 – febbraio 2023

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donne. Dal nostro archivio e dal mondo
A Torino nel 1978 nasce il primo collettivo “Donna e scienza” che, per la prima volta in Italia,  tematizza la relazione tra donne e scienza da un’ottica femminista.  Attraverso le pratiche mutuate dal femminismo della prima metà degli anni ’70 – il piccolo gruppo e l’autocoscienza – alcune ricercatrici che lavorano all’Università di Torino inaugurano un lungo percorso di analisi che proseguirà negli anni e si allargherà fino a confluire nell’esperienza di confronto del Coordinamento Nazionale “Donne di Scienza” (1987).
L’articolo proposto, custodito nell’iperfondo del gruppo “Donne e Scienza”, tra le carte di Bice Fubini, fu pubblicato nel dicembre 1983 dalla rivista SE Scienza Esperienza e fu l’ultimo articolo a cura del collettivo prima del passaggio al gruppo “Donne e scienza”.
Come vivono la scienza le donne?
[…]
A Torino ci siamo trovate regolarmente per più di tre anni. Siamo tutte donne che, a diverso titolo, lavorano nelle facoltà scientifiche dell’università di Torino o in laboratori CNR. Alcune di noi, coscienti delle continue contraddizioni con cui vivevano il loro rapporto con il lavoro in un mondo profondamente maschile quale quello della ricerca, e intuendo che la loro situazione personale non era unica, hanno cominciato a parlarne con altre colleghe magari provenienti da situazioni ed esperienze diverse.
leggi di più
MATERIALI DI RIVOLTA
News, segnalazioni, spunti per cambiare prospettiva
A cinquant’anni dall’uscita, VandA Edizioni ha appena pubblicato una nuova versione italiana -a cura di Deborah Ardilli- di Le corps lesbien di Monique Wittig. Su Manastabal, blog femminista gestito da Stefania Arcara e Deborah Ardilli vengonoproposti — nella traduzione di Sara Garbagnoli — due testi di Monique Wittig finora inediti in italiano: la Author’s Note che accompagna l’edizione inglese dell’opera (The Lesbian Body, Owen, London 1975) e Some Remarks on The Lesbian Body (1997-2001), scritto su richiesta di Namascar Shaktini e pubblicato nella silloge da lei curata, On Monique Wittig: Theoretical, Political and Literary Essays, per i tipi della University of Illinois Press. Quest’ultimo testo è stato ripreso nella ristampa francese di Le corps lesbien uscita nel gennaio 2023 per le Éditions de Minuit.
https://manastabalblog.wordpress.com/2023/01/22/una-sorta-di-paradosso-ma-non-proprio-il-corpo-lesbico-di-monique-wittig-cinquantanni-dopo/
Mara Dalmazzo, web editor e blogger, ha intervistato alcune compagne della Casa delle Donne di Torino. Qui l’articolo:http://www.socialmediatorino.com/femminismo-a-torino-la-casa-delle-donne-una-storia-di-sindacato-di-denti-e-di-voci/