Il Gruppo Poesia Comunità di Mestre e Edizione dell’Autrice presentano

sabato 28 ottobre alle ore 17 nella Sala Seminariale del Centro Culturale Candiani di Mestre/Venezia (Piazzale Candiani, 7)

il nuovo libro di Antonella Barina Maria che del mare hai nome, uscito quest’anno con l’introduzione di Nadia Lucchesi per Edizione dell’Autrice. Si tratta del secondo incontro del Laboratorio Poetico su Maria, la Vergine cristiana, ed è aperto al pubblico.

Dagli anni Settanta Barina studia il divino femminile con viaggi e ricerche in diversi continenti. Il libro contiene poesie scritte tra il 1972 e il 2023: dalla contestazione dello stereotipo mariano al suo portato etnico alla multiculturalità dell’archetipo.

Alla presentazione, introdotta dalla presidente del Gruppo Poesia Comunità di Mestre Giorgia Pollastri, interverrà la ricercatrice e docente Nadia Lucchesi che firma l’introduzione del libro e che nelle proprie pubblicazioni interpreta il messaggio cristiano come esito della sapienza femminile. Sarà presente l’artista Luna May, autrice dell’immagine di copertina, e sarà proiettato il video “I luoghi sacri della Dea: megaliti di Minorca” (2023) di Devana, creatrice della Scuola delle Donne®, esempio di indagine archeomitologica a monte della riflessione sulla Maria cristiana. Seguirà la lettura di nuove poesie prodotte dai/dalle partecipanti al Laboratorio poetico.

Il “Laboratorio Poetico sulla figura di Maria” è curato da Pollastri e Barina e dà spazio alle elaborazioni individuali e di gruppo dei/delle partecipanti. Il primo incontro si è svolto a Marghera/Venezia il maggio scorso nel Giardino di Carla. Un terzo appuntamento in programma nel 2024 vedrà una lettura circolare con nuovi contributi e con la messa a fuoco delle poetiche emerse dal Laboratorio.

Qui sotto è possibile leggere e/o scaricare la scheda del libro con note biografiche di Antonella Barina e Nadia Lucchesi