A Ca’ Rezzoico, ieri 5 settembre, grande successo per l’Educational Day organizzato nella giornata odierna dal Dipartimento Educativo della Fondazione Musei Civici di Venezia

docenti a Ca’ Rezzonico il 5 settembre 2017 per l’Educational Day

Oltre 400 docenti delle scuole di ogni ordine e grado – provenienti non solo dal centro storico e dalla terraferma veneziana, ma da ogni parte della provincia e della regione (numerosi anche quelli da fuori regione) – hanno affollato gli stand e i laboratori allestiti al piano terra del museo, dove lo staff Muve e gli operatori didattici presentavano la ricca offerta didattica della Fondazione per l’anno scolastico 2017/2018.   All’incontro è intervenuta anche la direttrice della Fondazione Muve, Gabriella Belli,  che ha ricordato come l’Educational Day rappresenti oramai da qualche tempo uno dei più importanti appuntamenti dell’anno.

In questi ultimi due anni – ha sottolineato Belli – la Fondazione sta facendo un grande lavoro dal punto di vista didattico, aprendosi al mondo della scuola, come testimonia il numero sempre maggiore di docenti e di istituti coinvolti. Attraverso alcuni interventi, che vanno dalla razionalizzazione delle prenotazioni, alla semplificazione del programma, che consente di interloquire con facilità ed efficacia con la nostra Fondazione, è possibile proporre attività che, dietro una veste ludica e accattivante ma con un approccio inclusivo e multidisciplinare, sanno educare all’arte rivolgendosi anche alle minoranze, nell’obiettivo di costruire relazioni sociali sempre più positive.

Come di consueto l’Educational Day ha rappresentato un’imperdibile occasione per dare conto di nuovi progetti e materiali (tra cui il libretto Scuole al Museo 2017/18 con tutto il programma) e anche delle oltre 60 diverse attività didattiche che quest’anno verranno proposte nel circuito dei musei Muve per tutte le fasce scolastiche – dalla scuola dell’Infanzia a quella Primaria fino al Sistema di Istruzione Superiore – proponendosi ancora una volta come momento di confronto e sede per accogliere proposte e idee.

Quest’anno inoltre, per agevolare la trasferta degli insegnanti a Venezia, la Fondazione Muve ha iniziato a lavorare “in rete” con i dipartimenti educativi di altre istituzioni veneziane, in particolare con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, che ha svolto la propria “Giornata aperta agli insegnanti” nello stesso giorno.

Di particolare rilievo, tra le attività didattiche Muve quest’anno, si segnalano l’offerta di corsi di formazione per i docenti, pensati da un lato per chi opera nelle fasce infanzia/primaria e dall’altro per quelli della secondaria di primo e di secondo grado. Per gli uni è prevista una sorta di prosecuzione a livello “avanzato” del corso “Progettazione cre-attiva” varato con successo lo scorso anno; per gli altri si è invece pensato a un tema “urgente”, quello della relazione con gli adolescenti di oggi: come interagire con loro? Come coinvolgerli? Come costruire percorsi didattici partecipati e attivi? A questo scopo è stato messo insieme un pool di formatori, psicologi, esperti in innovazione didattica che saprà certamente fornire un’esperienza importante per chi vi parteciperà.

Per la scuola secondaria è inoltre previsto sia un corso di aggiornamento per i docenti su come creare moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning, con cui ormai si devono necessariamente confrontare) da integrare nel programma, anche con l’aiuto delle attività che proponiamo nei musei al riguardo, sia una serie di tirocini in Alternanza Scuola-Lavoro, che sarà possibile ospitare presso il Dipartimento Didattica e/o le singole sedi Muve.

Per informazioni  – Servizio Attività Educative  0412700370  – education@fmcvenezia.it – www.visitmuve.it/it/servizi-educativi