Intervista sul canale YouTube dell’associazione a Laura Fano Morrisey, autrice del libro “Per una politica della dignità. Femminismi, migrazioni e colonialità in America Latina”.

LAURA FANO MORRISEY, antropologa, giovane ricercatrice della Fondazione Ruth ma già esperta di società colombiana e latino-americane, firma con “FEMMINISMI, MIGRAZIONI e COLONIALITÀ in AMERICA LATINA” , una ricerca dal duplice valore che mette al centro il corpo-territorio come tratto unificante di lotte ambientaliste, sociali e femministe, trattando in particolare dell’ESTRATTIVISMO minerario e forestale che comporta la scomparsa o lo spostamento di intere comunità, delle guerre “per l’acqua e per il gas”, tutto collegando – le guerriere dell’acqua di Cochabamba, le indigene zapatiste impegnate nelle pratiche di buon governo e nei caracoles (12 distretti), le Madres de Plaza de Mayo.

Un capitolo è dedicato all’epopea dell’ambientalista e femminista nera FRANCA MARQUES che dalla lotta contro la diga sull’Ovejas è diventata vicepresidente della Columbia (2022, presidente Gustavo Pedro). La sua elezione +hè stata una sfida agli spietati liberismi e postcolonialismi o meglio ininterrotti sfruttamenti dei paesi latino americani e delle loro popolazioni indigene e afro-americane. Nelle pagine, la denuncia alla NECROPOLITICA imperante in quei paesi e non solo, cioè al potere che decide arbitrariamente chi possa vivere e chi morire e, che adotta e insegna politiche predatorie e violente. In dialogo con i movimenti femministi sud americani, l’Autrice consiglia e augura l’adozione di SGUARDI E PRATICHE DECOLONIALI “essendo impossibile adottare le medesime categorie di analisi e le stesse strategie d’intervento sulla realtà.” Un libro attuale e ben documentato, che ha vinto il 2° premio ex aequo della sezione saggistica del nostro PREMIO IL PAESE DELLE DONNE (XXIV). Info: Laura Fano Morrisey, Per una politica della dignità. Femminismi, migrazioni e colonialità in America Latina. – Alessandria: Capovolte 2023