Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato Silvia Lolli, insegnante di educazione fisica nella scuola superiore, sociologa dello Sport che ripercorre la sua vita atletica (sport e basket, calcio e altre discipline), iniziata da bambina, a Bologna.

Sociologa dello sport, Silvia Lolli ha partecipato ai lavori legislativi che hanno trasformato l’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) in “Scienze Motorie”. Autrice di numerosi libri in materia, con approcci interdisciplinari, Silvia Lolli si dice “preoccupata” dell’iter parlamentare, già a metà percorso, che punta a inserire lo Sport nell’art. 33 della Costituzione: “sarebbe l’unica materia inserita nella nostra Costituzione, la più bella del mondo, e che già riguarda lo Sport negli art. 1, 2, 3, 13, 32.” Forti le preoccupazioni anche rispetto alla sua figura professionale che nella scuola statale è sempre più penalizzata già prima del Covid.

Info: Silvia Lolli, “Per una sana e robusta costituzione. La Costituzione italiana e l’educazione fisica e sportiva”, In.edit, 2021; Gioia Virgilio e Silvia Lolli, “Donne e sport in un’ottica di genere” (2018) con ristampa ampliata, Casa editrice I Libri di Emil, 2020. (MPF)