Il 22 marzo, ragazze e ragazzi del liceo con indirizzo economico e sociale “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano (la città di Massimo Troisi, ai piedi del Vesuvio), hanno sentito risuonare la voce di Saffo quando, chiedendosi quale sia veramente la cosa più bella sulla terra, se un esercito di cavalieri, o le navi da guerra, risponde: io dico, ciò che si ama.

Nel concerto mattutino di “Ardesia” – Stefania Tarantino, filosofa, voce, testi e tastiere, Claudia Scuro, chitarra e basso, Giovanna Grieco, violino – nell’antica fonderia della settecentesca Villa Bruno, si è ripetuta la magia che fa risuonare in chi ascolta il pensiero di scrittrici, poete, filosofe, artiste del passato e dell’epoca contemporanea.

Il concerto, hanno spiegato il sindaco Giorgio Zinno e l’assessora alle pari opportunità Simona Gentile nel saluto iniziale, è stato inserito in “Donne in March”, la rassegna che il Comune di San Giorgio a Cremano dedica nel mese dell’8 marzo alle donne, alle pari opportunità e ai diritti.

“Rilassatevi e lasciatevi andare, fatevi attraversare dalla musica e dalle parole” ha raccomandato Stefania Tarantino alla platea inizialmente composta e attenta, poi, man mano, sempre più partecipe. Alcune ragazze cantavano, altre leggevano frammenti di testi, “Le ispirazioni di Ardesia…”, distribuiti a inizio spettacolo, i ragazzi, più timidi forse, battevano le mani al ritmo di una musica sempre più trascinante e insieme riflessiva.

Saffo, con la sua protesta contro la guerra, è l’ultima delle poete e pensatrici entrate nel “catalogo” di Stefania Tarantino e di “Ardesia”, accanto a Emily Dickinson, a Virginia Wolf, a Carla Lonzi, a Hannah Arendt, a Simone Weil, a Maria Zambrano, a Angela Putino e Lina Mangiacapre. Grazie alla musica, questa è l’intuizione di “Ardesia”, in chi ascolta risuona un universo femminile fatto di lotte per l’emancipazione, di denuncia della violenza ma anche di forza e di gioia: “… la verità arriva a noi come l’amore” (Maria Zambrano).

INFO: sul sito di Ardesia tutte le informazioni sul progetto, nato da un’idea della filosofa e musicista Stefania Tarantino.