Adeena Karasick Salomè
Poetry Performance
Music by Mattatoio5

martedì 21 maggio 2019 | ore 21.00
Ca’ Sana – Cibo Arte Cultura
Via SS. Fabiano e Sebastiano 13 |  Padova

giovedì 23 maggio 2019 | ore 21.00
Villa Sagredo  |  Vigonovo (VE)
_________

Nella tradizione cristiana Salomè è sempre stata rappresentata come una malvagia assassina notoriamente per la decapitazione di Giovanni Battista. Con fervore è stata ‘sfruttata’ in serie da Gustave Flaubert, Charles Bryant, Oscar Wilde e Richards Strauss, sempre trincerandola nella coscienza sociale con l’immagine di donna pericolosa, mantide religiosa che cannibalizza la testa dell’amante. In ogni caso Salomè, che discendeva da reali ebrei, qui non è dipinta come cattiva bensì eroina, combattente per la libertà, che gode della propria sessualità nell’erotismo femminile e passione trasgressiva. Nella sua manifestazione completa Salomè: Donna di Valore non esiste solo come libro ma anche come testo messo in atto con voci multiple, musica, danza e proiezioni video. Una selezione dell’opera ha debuttato al Tribeca New Music Festival al Cell Theatre di New York a maggio 2014, successivamente al New Jewish Theatre Festival presso il Drom a luglio 2015 e al The Stone nell’aprile 2016. Queste esibizioni includevano le composizioni originali del compositore Sir Frank London oltre a proiezioni su schermo con un montaggio del film in bianco e nero del 1923 di Charles Bryant.

Il tour europeo di Adeena Karasick dopo Dublino, Parigi, Londra approda a Venezia e a Padova: il testo sarà messo in scena con le musiche inedite eseguite da Mattatoio5, collettivo di musica elettronica/post rock che ha già curato la sonorizzazione e il background video dello spettacolo multimediale Fix Me con Vasco Mirandola, attore e poeta padovano.

Adeena Karasick vive a New York, è poeta, teorica culturale e autrice di 7 libri di poesia e teoria poetica che hanno ottenuto grandi elogi da parte della critica. Nata in Canada da emigrati russi ebrei e residente a New York, è attualmente Docente di Teoria della Comunicazione e dei Media alla Fordham University e al Pratt Institute di New York. La sua poetica è contraddistinta da un’estetica urbana, ebrea e femminista, che sfida costantemente la modalità normativa di significazione e confonde i confini tra cultura popolare e discorso accademico; è affermazione del potere creativo e rigenerativo del linguaggio e delle sue infinite possibilità di spingere il significato ai limiti dei confini semantici. Karasick tiene conferenze e performance in tutto il mondo, partecipa a numerosissimi festival, simposi, e colloqui telepoetici. Pubblica articoli, recensioni, e dialoghi su poesia contemporanea, teoria poetica, culturale e semiotica. Ha prodotto videopoesie e registrazioni delle sue opere che mettono in luce la radicalità delle sue performance.
www.adeenakarasick.com

Mattatoio5 è un progetto che unisce musica elettronica/post-rock a interventi di danza, visual e performance di figuranti. Il collettivo, nato nel 2013 da un’idea di Davide Ruffo e Filippo De Liberali appassionati di musica e arti visive, vede l’ingresso l’anno successivo di Tommaso Meneghello alla ricerca di nuove sperimentazioni vocali e la collaborazione con la danzatrice Samuela Barbieri.
www.mattatoio5band.com |instagram.com/mattatoio5band |info@mattatoio5band.com