Lunedì 29 aprile è stata inaugurata l’AULA STUDIO TRIONFALE: un nuovo spazio di studio, lettura e condivisione in un immobile del Mercato Trionfale. Un luogo di conversazione e aggregazione per ospitare incontri ed eventi culturali, una ampia biblioteca per ampliare l’offerta culturale e migliorare un servizio di utilità pubblica rivolto alla popolazione del Municipio 1, in particolare giovani e anziani.

Spazio gratuito con 50 postazioni studio e 40 dedicate alla lettura, complementare alla storica Biblioteca Giordano Bruno per gli abitanti di Trionfale, Prati e Della Vittoria.

L’Aula Studio Trionfale infatti ha 50 postazioni più 40 sedute comode per incontrarsi e leggere insieme all’interno di circa 350mq illuminati da tre lati.

L’aula studio sarà aperta a tutti gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 14.

È la terza aula studio aperta a Roma dopo quelle a di Palazzo Braschi e del Centro Euclide, progetto per la realizzazione di un’articolata rete di aule studio di Roma, al fine di dotare la città di nuovi luoghi di aggregazione per i giovani e non solo.

Il progetto voluto dal Campidoglio permetterà di aprire 16 di questi spazi per studiare e leggere. Ad inaugurare la nuova aula studio all’interno del complesso del Mercato Trionfale di via Andrea Doria il sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Cultura Miguel Gotor e alla presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.

Si vorrebbe arrivare in pochi anni a 60 biblioteche dalle 39 che ci sono oggi, ed è importante questo progetto delle sale studio, una rete di luoghi dove studiare e avere luoghi di aggregazione.

Entro l’estate ci saranno anche al Palaexpo, alla Pelanda del Mattatoio, al Macro e al Museo Canonica di Villa Borghese, a Trastevere, Montesacro, alla Vaccheria e a Montespaccato.