Sarà una passeggiata per le vie e le piazze di alcuni rioni della capitale accompagnata da racconti di donne che fanno parte della cultura popolare romana, un percorso tutto al femminile per siti storici della città, come trastevere, il ghetto, piazza navona , piazza campo de fiori, simbolo della Roma libertaria e centro delle manifestazioni femministe.

Protagoniste saranno le donne: le modelle, quelle rappresentate nelle opere dei grandi maestri quali Raffaello, Caravaggio, Guido Reni; saranno le sante martiri, le nobildonne che hanno offerto aiuto ai più bisognosi realizzando ospizi, saranno le regine ribelli, le cortigiane del clero romano, le dee pagane, e ancora le poetesse, le “papesse”, le pittrici e le architettrici.

Il punto di partenza del percorso sarà l’attuale CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE in via Francesco de Sales a Trastevere che si concluderà in via del governo vecchio, precisamente nei pressi di Palazzo Nardini, storica casa delle donne.

Alcuni nomi delle Donne di Roma: Beatrice Cenci, Artemisia Gentileschi, Cristina di Svezia, Imperia, La Pimpaccia, Vannozza Cattanei. Maddalena Antognetti, Santa Cecilia, Margherita Luti, Giulia Farnese ecc…

Date: Giovedì 8 marzo 2018 ore 10.30 appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne

Replica sabato 10 marzo 2018 ore 10.30 appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne – Replica domenica 11 marzo 2018 ore 10.30 appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne

Destinatari: donne e uomini – Durata della visita: 2 ore circa – Costo della visita guidata: 10 euro a persona incluso l’uso delle radiotrasmittenti – Visita di gruppo (minimo 10 persone) – Parte della somma verrà devoluta alla Casa Internazionale delle Donne.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Valentina Grandi Email: valentinagrandi77@yahoo.it Cell: 3401949548

È necessario includere nella mail il proprio nome, cognome, numero di partecipanti, numero di cellulare e il giorno in cui si preferisce fare la visita.