“Quando tornerò” (Einaudi) di Marco Balzano,“Organsa” di Marinagela Mianiti (il Verri) e “Nives” di Sacha Naspini (e/o) sono i tre romanzi finalisti più votati dalla Giuria Specialistica presieduta da Benedetta Tobagi. Un altro premio sarà assegnato dalla Giuria Popolare. La Cerimonia finale, in programma sabato 11 novembre alla Sala dei Notari di Perugia, sarà presentata dalla scrittrice Giulia Blasi.

“Un Premio che si connota sempre più propositivo e indipendente, che punta alla qualità dei contenuti in linea con le scelte letterarie e civili della scrittrice a cui è intitolato”. Con queste parole la Presidente Benedetta Tobagi si fa portavoce dell’annuncio ufficiale dei finalisti delle due sezioni (Narrativa edita e Narrativa inedita) più votati dalla Giuria Specialistica, che può contare anche sull’autorevole presenza della Sen. Liliana Segre (Presidente Onoraria), ed è composta da nomi eccellenti del panorama letterario italiano, tra cui Silvia Calamandrei, Valentina Fortichiari e Chiara Ingrao.

In gara per il Premio anche la cinquina finalista dei romanzi inediti, tutti di ottimo livello e le cui autrici, alcune esordienti, provengono da tutta Italia: Greta Bienati (Il re dei serpenti), Tiziana Clementi (Il peso della polvere), Angela Giannitrapani (Con cura), Maria Marchese (Sam è tornato dai boschi) e Valeria Ventura (Femmina di lume).

Durante la Cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Perugia nella splendida cornice museale della Sala dei Notari sabato 11 novembre e saràcondotta dalla scrittrice e giornalista Giulia Blasi, verrà proclamato anche il romanzo vincitore del Premio Giuria Popolare Romanzo Edito espresso da una giuria mista, prevalentemente giovanile, composta da utenti delle Biblioteche pubbliche, studenti dei licei e dell’Università degli studi di Perugia che, votando e recensendo le opere in concorso, hanno ricevuto importanti crediti formativi, un unicum per i premi letterari in Italia.