Si terrà venerdì 16 dicembre, alle 18, presso lo spazio Laterzagorà nel Teatro Bellini, in via Conte di Ruvo 14, la presentazione a Napoli del romanzo d’esordio di Laura Marzi “La materia alternativa”.

A dialogare con l’autrice ci saranno Chiara Guida e Giulia Milanese, che accompagneranno la presentazione di questo romanzo che offre molteplici letture e approfondimenti.

La protagonista è una giovane professoressa precaria, che si trova ad insegnare la materia alternativa alla religione cattolica nel biennio di un istituto professionale nella periferia romana.

La storia segue il ritmo dell’anno scolastico, con l’inizio e la fine della didattica a fare da premessa e conclusione, ma va anche oltre la classe tra feste, concerti e consigli di classe.

Al centro le vite, dell’insegnante e quella degli alunni e le alunne, che sono bengalesi, cinesi, musulmani, indù , in prevalenza maschi. Con loro la protagonista parla nelle ore di materia alternativa di sessismo, classismo, differenze di genere, razzismo, dei rischi della pornografia mainstream, di bullismo, femminismo e integrazione in un confronto-scontro diretto, a volte frustrante, altre divertente.

Quello che accade a scuola è il riflesso di quella che è la sua vita privata, così la protagonista, attraverso le sue vicende sentimentali, dà vita alla sua materia alternativa, che è poi alternativa alla religione di coppia.

In definitiva, “La materia alternativa” è un romanzo politico a tutto tondo, perché racconta la realtà da un punto di vista preciso, quello di una donna che vive e lavora nella contraddittoria, confusa  e troppo spesso faticosa società italiana di questi anni.