83885eb325700e74aab1c31eecf8d664_L

Al SUCCORPO dell’ANNUNZIATA di Napoli   il 20, 21, 22  maggio  alle ore 18 e 30   sarà presentato in prima assoluta lo spettacolo tratto dal testo teatrale di Valeria Moretti. La  regia è di Giorgia Palombi che interpreta anche la parte della monaca, affiancata da Chiara Esposito. Il testo teatrale è ispirato a una storia vera. La pièce riecheggia la figura di Enrichetta Caracciolo di Forino nata a Napoli nel 1821 e affidata, ancora adolescente, alla tutela della madre che, intenzionata a risposarsi, decide di farla “monacare” contro la sua volontà. Quando riuscirà finalmente a SOTTRARSI AD UN DESTINO NON SUO, smonacarsi, la sua vittoria coinciderà con l’ingresso a Napoli di Garibaldi

Lo spettacolo si avvale dei tre registri presenti nel testo: una situazione reale, la presenza di Garibaldi a Napoli, nel Duomo, in occasione del ringraziamento per la cacciata del re Francesco II di Borbone nel 1860, durante la quale Enrichetta, facendosi largo tra la folla, intreccia un dialogo con le altre donne presenti; lo sguardo al passato che fa riaffiorare i suoi ricordi di “monacata a forza”, permettendoci, tramite le sue confessioni, di spiare tra le mura del convento e infine una voce interiore che “si colora di immagini” e confida i pensieri più intimi.

Questa scansione nello spettacolo dà vita a un turbine di emozioni e di passaggi in cui lo slancio verso l’emancipazione personale di Enrichetta coincide con il moto di liberazione collettiva del Risorgimento. Come il testo, lo spettacolo si avvale di tre linguaggi, parola, danza e musica, con cui le due attrici e la musicista  tra le mura circolari del Succorpo vanvitelliano, portano il pubblico ad assistere alla cerimonia della monacazione forzata, ma anche alla irrefrenabile corsa incontro a Garibaldi arrivato a Napoli, una corsa liberatoria che è un ritorno alla luce, al contatto con la gente dopo l’isolamento della clausura e del buio  imposti dalla regola.

La musica dal vivo, eseguita al violoncello da Marina Giugliano, è tratta da arie di Verdi e si adatta a scandire i passaggi storici personali e collettivi del periodo storico che tocca i moti del 1848 fino all’unificazione, passando per Pio IX, Mazzini e la spedizione dei Mille, fino all’ingresso di Garibaldi nel Duomo.

con GIORGIA PALOMBI   e  CHIARA ESPOSITO  –  Al violoncello  MARINA GIUGLIANO  –  Regia Giorgia Palombi