Si terrà a Napoli, giovedì 2 marzo, alle ore 16.30, presso << Punto J>> Agenzia Einaudi in Vico Santa Maria della neve 6bis, la presentazione dei volumi con traduzione italiana delle opere vincitrici della Biennale Internazionale di drammaturgia femminile “La Escritura de la/s Diferencia/s” editi da Metec Alegre Edizioni.

Interverranno le curatrici, Alina Narciso e Valentina Ripa, in dialogo con Antonia Lezza e Teresa Salgado con la partecipazione di studenti e studentesse del corso di Lingua e traduzione spagnola V dell’Università di Salerno (DipSUm).

La storia della casa editrice Metec Alegre Edizioni è strettamente legata al premio Internazionale di drammaturgia femminile “La Escritura de la/s Diferencia/s”, che vanta un percorso ventennale nella promozione della creazione teatrale e artistica di donne provenienti da Italia, America Latina e Spagna.

Nel tempo il premio è diventato punto di riferimento di un numero sempre maggiore di autrici, registe, donne del teatro, trasformandosi in un Festival non solo di drammaturgia, ma anche di regia femminile e nel “nucleo” di una vasta Rete Internazionale di Donne teatranti.

Come racconta la stessa Alina Narciso, direttrice artistica e fondatrice del Festival internazionale di teatro delle donne “La Escritura de la/s Diferencia/s”: “All’inizio i testi vincitori vennero pubblicati con differenti Case Editrici – Iacobelli Libri, ManifestoLibri etc. Ben presto però ci rendemmo conto che, pur se pubblicati da case editrici di livello nazionale, i libri non avevano alcuna diffusione e visibilità. Così nel 2009, decidemmo di metter su una ​piccola casa editrice online – Metec Alegre Edizioni – dedicata prevalentemente alla drammaturgia femminile, in modo da creare un “luogo” dove questi testi potessero essere facilmente reperiti e scaricati. Ad oggi, abbiamo pubblicato e tradotto (in italiano e in spagnolo) testi di 32 drammaturghe e abbiamo al nostro attivo circa 38 pubblicazioni, tra volumi collettivi e pubblicazioni singole”.

La maggior parte dei testi si possono scaricare gratuitamente dal dal sito http://metecalegre.com/it/, che si sta trasformando in un vero e proprio portale della drammaturgia femminile internazionale.