Rinviato a data da definirsi, causa Covid, il concerto di Mujeres Creando previsto venerdì 16 dicembre presso la Fondazione Quartieri Spagnoli. L’organizzazione ha comunicato che chi avesse già acquistato il biglietto sarà rimborsato automaticamente.


Conclude la rassegna di musica al femminile Women in Music, organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, il concerto delle Mujeres Creando che si svolgerà

Venerdì 16 dicembre alle 21:00 (con ingresso alle ore 20.30)

presso la Corte dell’Arte di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli (via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli).

 
MUJERES CREANDO

Assia Fiorillo: Voce, Anna Claudia Postiglione: Chitarra, Igea Montemurro: Violino, Giordana Curati: Fisarmonica, Marisa Cataldo: Batteria, Agnese Mari: Basso

La band Mujeres Creando nasce nel 2010 in formazione di trio quando tre donne amanti della musica, Anna Claudia Postiglione, chitarrista, Igea Montemurro, violinista e Giordana Curati, fisarmonicista, si incontrano e si divertono a suonare insieme, poi cominciano a dedicarsi a delle proprie composizioni musicali. Successivamente alla band si aggiungono Assia Fiorillo, la voce e infine la sezione ritmica si completa con Marisa Cataldo alla batteria e Agnese Mari al basso.
Dopo numerosi live in giro per lo stivale con qualche puntata all’estero, nel 2018 esce il disco della band Mujeres Creando dal titolo “Le stelle sono rare”, un album dedicato al sentimento e al tema più musicale del mondo, l’amore. Dieci tracce, di cui nove inedite, in cui questa band composta da cinque musiciste tutte donne e tutte napoletane mescola il suono dei loro strumenti (violino, fisarmonica, chitarra cross-over, percussioni, loop station) e della voce in un amalgama etno pop raffinato e ricco di suggestioni e storie dal sapor mediterraneo.
Dal nouveau tango al gipsy jazz, alla contemporanea world music, fra le note delle Mujeres Creando si sente la dolcezza della morna di Cesaria Évora, ma anche la raffinatezza di Caetano Veloso o l’intensità di Susana Baca. Non mancano i riferimenti della grande canzone d’autore italiana, prima di tutti di Fabrizio De André con le sue Anime salve. Ma anche, perchè no, di Vinicio Capossela, Avion Travel e Pino Daniele. E di certa tradizione mediterranea. Mentre gli arrangiamenti risentono dei profondi ascolti della tradizione francese e della musica dell’est Europeo, Klezmer, e Balcanica. Con “Le Stelle Sono Rare” le Mujeres vincono il premio Web Social Contest di Voci Per la Libertà – Amnesty International e soprattutto si aggiudicano il premio del Nuovo IMAIE che dà il via ad un tour di 8 date in giro per l’Italia.

Info:

N.B. I posti sono limitati! Si consiglia di effettuare l’acquisto in prevendita on-line per assicurarsi il posto e per facilitare le operazioni all’ingresso.

E’ possibile acquistare il biglietto qui: https://bit.ly/MujeresCreando_FOQS

Per qualsiasi informazione sull’evento, scrivi a associazionebrodo@gmail.com o chiama al 328-3849804.