Prossimo appuntamento a sostegno delle donne Iraniane a

POZZUOLI, 13 DICEMBRE PIAZZA DELLA REPUBBLICA FLASH MOB ORE 10,30

Oggi, dopo, forse avremmo detto “la guerra è contro le donne”. Quello che succede in Iran viene nominato come repressione. Ma non basta. La repressione, quella nella quotidianità, dovunque e per noi, è nelle case e nei rapporti sociali, è solo una parte di quello che sta avvenendo. Col regime degli ayatollah, nello stato islamico, il dominio sulle donne è diventato legge morale e politica, col terribile matrimonio tra stato e religione. La guerra mai dichiarata si è palesata contro tutte e tutti, quando le donne hanno messo in atto la loro resistenza. In ogni angolo del paese le donne hanno contagiato il bisogno di libertà di segno femminista. E gli uomini guardiani in nome di un dio che hanno rubato alle donne, hanno dato forma a un ordine fondato principalmente sulle armi già conosciute da tutte nell Mondo: stupro, botte, reclusione, sia in carcere che nelle case. Per questo noi vediamo il pericolo ogni volta che un capo nomina dio e patria insieme.

Mentre scriviamo e parliamo, in Italia, si combattono molte guerre, e mentre si parla di vittorie e sconfitte altrove, il corpo delle donne è il teatro dei conflitti armati. Lucia fuggita dalla Guerra in Ucraina insieme a tante donne fuggite e migrate a Napoli, parlando di quella guerra, che solo a tratti emerge, nel promemoria quotidiano del gas che manca, testimonia di aver visto che il dolore e la paura dello stupro sistematico non passa neanche qui e quando pensi di essere al sicuro. Ci siamo chieste “che fare” , cosa scegliere di fare tra le piccole e resistenti cose che abbiamo già messo in atto.

Ora l’appuntamento è a Pozzuoli in Piazza della Repubblica il 13 dicembre alle 10 e 30 per un flash mob a sostegno del movimenti VITA, DONNE, LIBERTÀ

Udi di Napoli, Agorà delle donne di Pozzuoli, donne dell’associazione degli Iraniani residenti a Napoli

Napoli, 28 novembre 2022