Organizzati dall’Accademia della spiritualità e della sapienza femminile, curata da Nadia Lucchesi, a partire dal 26 aprile si svolgeranno presso M9 – Museo del ’900 di Mestre (Via Giovanni Pascoli 11) quattro incontri dedicati alla spiritualità e alla sapienza femminile.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16 alle 18.30 e saranno coordinati da Luana Zanella, presidente della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo:

  • mercoledì 26 aprile |  Nell’origine sta la salvezza: nascita e rinascita della Sapienza femminile con Nadia Lucchesi
  • mercoledì 3 maggio | Irigaray: passaggio del mito dal sacro al divino con Annarosa Buttarelli
  • mercoledì 10 maggio | La Visione del Sacro nelle prime culture europee del Paleolitico e Neolitico con Luciana Percovich
  • mercoledì 24 maggio | La via mistico-sapienziale: superare le religioni e camminare nella spiritualità con Antonietta Potente

Il ciclo di incontri, spiega la locandina, ha lo scopo di evidenziare come sia possibile “portare alla luce le tracce di un sapere antichissimo legato ad una civiltà sviluppatasi sul riconoscimento della Sapienza delle Madri, molto prima dell’avvento delle culture basate sul dominio. Troveremo aiuto nella ricerca approfondita dalle donne negli ambiti dell’archeologia, dello studio attento e critico delle mitologie fondative della civiltà occidentale, della filosofia della differenza.”

Per partecipare agli incontri in presenza scrivere una mail a info@scuoladonnedigoverno.it.

Sarà possibile partecipare online per tutte le Accademiche e per le persone iscritte a questo link: https://tinyurl.com/AccademiaSapienza

Dal sito della Scuola di alta formazione Donne di Governo i profili delle docenti dei corsi:

Nadia Lucchesi docente di storia e filosofia, è stata tra le fondatrici dell’associazione “Le Vicine di casa” di Mestre e fin dai primi anni Novanta si è impegnata nella diffusione del pensiero della differenza sessuale, attraverso la pubblicazione di numerosi saggi e di tre libri, nei quali interpreta il messaggio cristiano come esito della sapienza femminile, da sempre attiva nella storia.

Annarosa Buttarelli, Direttrice Scientifica e ideatrice della Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, filosofa, docente e saggista. Fa parte del Comitato Organizzatore di Festivaletteratura di Mantova e dal 1988 della Comunità filosofica Diotima presso l’Università di Verona. Dirige due collane editoriali di cui una, presso Moretti&Vitali, si intitola “Pensiero e pratiche di trasformazione”. Studiosa di María Zambrano e Carla Lonzi, ha scritto numerosi saggi e monografie, tra cui  Sovrane. L’autorità femminile al governo (il Saggiatore), uscito in riedizione accresciuta nei primi mesi del 2017, libro che ha generato una rete politica in ambito nazionale.

Luciana Percovich,  nel movimento femminista milanese fin dagli anni ‘70, ha diretto la collana di saggistica Il Vaso di Pandora – La Salamandra edizioni e attualmente cura la collana Le Civette/Saggi per l’Editrice Venexia. Ha scritto su varie riviste e ha pubblicato numerosi saggi e libri, occupandosi di medicina, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile.

Antonietta Potente Suora domenicana e teologa, dopo gli studi ha vissuto gran parte della sua vita in una famiglia Indios in Bolivia, impegnandosi in prima linea nel dialogo interreligioso e per i diritti delle donne, per l’equilibrio economico e per l’ambiente. Ha sviluppato una riflessione teologica tra le più profonde e originali, che parte da un ripensamento totale della vita religiosa alla luce di una spiritualità ancorata al presente e ha pubblicato numerosi saggi.

Luana Zanella Docente di discipline economiche e giuridiche, femminista e ambientalista, approda all’inizio degli anni Novanta alla politica istituzionale, assumendo vari incarichi nel Comune di Venezia. Parlamentare per due legislature e co-portavoce della Federazione Nazionale dei Verdi, dal 2013 al 2015. Ha dato vita con altre all’associazione “Le Vicine di casa”. Dal 2016 al 2019 è stata Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e componente del direttivo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione. Dal 2022 è membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana.