Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne a FRANCA CARBONI che descrive motivazioni e finalità del saggio sulla “tossicità” delle relazioni violente, nella sfera domestica ed esterna, attinte dalle opere di Grazia Deledda (Nuoro 1871-Roma 1936, unica italiana Premio Nobel per la Letteratura) e dall’esperienza professionale e sociale. FRANCA CARBONI è psicoterapeuta con lunga esperienza professionale a Nuoro e a Sassari, già presidente dell’Associazione “Raichinas e Chimas” (Dorgali).

Riconoscere i comportamenti violenti significa avere maggiori strumenti per affrontarli, non esserne sopraffatt* e/o rischiare la vita. Il libro accompagna all’analisi, la denuncia e una finalità “educante” attraverso argomenti introdotti da storie verosimili e drammatiche attinte dalle opere di Grazia Deledda (Nuoro 1871-Roma 1936, unica italiana Premio Nobel per la Letteratura) e dall’esperienza professionale e sociale.

Se i racconti di Deledda possono apparire lontani e interni a una società ancora agro-pastorale, le relazioni tra i sessi non sono molto dissimili, rimangono in gran parte insanate anche dove ci sia stata una maggiore presa di coscienza, una narrazione più approfondita delle origini sessiste e sociali della violenza contro le donne e l’infanzia. Le relazioni “tossiche” hanno oggi trovato un ulteriore terreno nel web e nei social e il libro affronta anche questo aspetto, tanto pericoloso specie per le/i più giovani. Cinque capitoli (Le violenze, Sovrastrutture cultura e abilità relazionali; la storia al femminile; la personalità e i suoi disturbi; le relazioni tossiche)

Info: Franca Carboni, Le relazioni tossiche, da Grazia Deledda a oggi, Sardina4d 2023. *FRANCA CARBONI, psicoterapeuta con lunga esperienza professionale a Nuoro e a Sassari, già presidente dell’Associazione “Raichinas e Chimas” (Dorgali).

A Grazia Deledda è stato dedicato un meeting del ciclo “150…portati bene”