In questi tempi di isolamento per l’emergenza Coronavirus, quasi tutte le attività “sociali” sono diventate “social” o, comunque, si svolgono a distanza. Qui di seguito alcune delle iniziative a distanza che ci hanno segnalato.

Su YouTube la Casa Internazionale delle donne di Roma, con gli ashtag #ledonnenonsifermano #comunqueinsieme interviste, interventi, racconti nel tempo del Coronavirus.

L’archivio delle donne in Piemonte sta diffondendo con la sua newsletter e sulla pagina Facebook i propri documenti di archivio. Questi i titoli:

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donna. Dal nostro archivio e dal mondo

RELAZIONE SUL CONVEGNO DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DELLA DONNA.
Roma, 27-28 febbraio 1971

MATERIALI DI RIVOLTA
News, segnalazioni, spunti per cambiare prospettiva

Il Polo biblio-museale di Lecce e il DAMS dell’Università del Salento promuove #laCulturaRestaAccesa, progetto di distribuzione digitale su YouTube e sui social network di contenuti sul patrimonio culturale del territorio. I contenuti artistici derivano dagli archivi del Museo Castromediano e della Biblioteca Bernardini (Convitto Palmieri) di Lecce e di Palazzo Comi di Lucugnano.

Una proposta al giorno (i video saranno pubblicati alle 16 e alle 21) sul canale YouTube CRA #laCulturaRestaAccesa.

La Casa del Teatro di Torino lancia un’iniziativa di resistenza al coprifuoco da Covid-19 trasferendo il proprio palcoscenico nelle abitazioni dei suoi artisti collegati in rete con le pagine social della Casa del Teatro.
Ogni giorno, alle 16.30, sui canali Facebook, Instagram, Twitter e Youtube della Casa del teatro (e anche sul sito web www.casateatroragazzi.it), verrà presentato un piccolo pezzo di teatro a sorpresa, con un artista a sorpresa.

 Il PACTA Salone di Milano, che ha sospeso  fino al 3 aprile la sua Stagione Teatrale 2019 – 2020 L’insolito palcoscenico, con il progetto Il bacio di PACTA  pubblicherà sui profili Facebook e Instagram con l’ashtag #ilbaciopossibile “pillole” teatrali, voci e volti di artisti per tenere compagnia.