Come può la digitalizzazione aiutare il Paese in questo difficile periodo di pandemia globale? Lo scopriamo insieme con l’importante iniziativa Solidarietà Digitale lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

Nato da una collaborazione tra pubblico e privato, questo progetto ha lo scopo di sostenere aziende e cittadini nel far fronte alle restrizioni previste per contenere la diffusione del Coronavirus. Iniziativa strategica che mette in campo tutta una serie di servizi concreti per fronteggiare in modo proattivo la critica situazione del momento.

Consultando il portale dedicato a Solidarietà Digitale ci troviamo di fronte a due sezioni: la prima dedicata ai cittadini, la seconda rivolta alle aziende e alle associazioni.

La prima sezione offre un ricco elenco di strumenti, servizi e soluzioni disponibili, attualmente ancora in aggiornamento, che hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le proprie abitudini permettendo di:

• lavorare da remoto, attraverso connettività rapida, gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;

• leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;

• restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione grazie a piattaforme di e-learning.

La seconda sezione è invece specificamente dedicata alle aziende e alle associazioni che, aderendo all’iniziativa, vogliono proporre un servizio digitale completamente gratuito a tutti i cittadini italiani per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus.

Servizi esclusivamente digitali che rispondono ai seguenti criteri:

• i proponenti siano aziende, enti o associazioni, quindi non singole persone o professionisti;

• siano servizi gratuiti o resi gratuiti per l’emergenza (non scontistica), senza alcun impegno od obbligo di rinnovo al termine del periodo dell’offerta;

• sia esplicitata la durata dell’offerta;

• rientrino nelle categorie proposte nel form;

• siano validi per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni;

• la cui descrizione non sia redatta in tono promozionale;

• sia previsto un canale di adesione dedicato all’iniziativa per l’emergenza Covid-19.

Una collaborazione sinergica tra sfera pubblica e privata che ci fa capire, in un momento di crisi planetaria, quanto sia importante investire sempre più in concrete politiche economiche atte a completare in maniera capillare la digitalizzazione del Sistema Italia.