Nella notte di Natale è scomparsa Elena Gianini Belotti, autrice di “Dalla parte delle Bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita”, un libro che negli Anni Settanta, come dice la Società delle Letterate che l’ha proclamata Socia onoraria, “spalancò un mondo” alle donne, alle madri ma anche alle figlie, sui condizionamenti che la cultura patriarcale ha imposto alle bambine, ma anche ai bambini.

Qui il collegamento al sito della Società delle Letterate con le motivazioni del conferimento del titolo.

“Tutte sapevamo che cosa ci era successo e che cosa ci era stato fatto” dice Elena Gianini Belotti in questa bellissima intervista che le fece Monica Lanfranco, un’intervista che comincia con lo stupore dell’autrice per le tante donne che le avevano riconosciuto di aver loro cambiato la vita. Nell’intervista, anche il riferimento alle altre opere di Elena Gianini Belotti che viene ricordata soprattutto per “Dalla parte delle bambine” ma che scrisse molti libri e che è stata una grande pedagogista, insegnante e scrittrice.

Qui sotto, infine, l’immagine dell’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A Elena Gianini Belotti nel 2010 fu conferito il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.

Elena Gianini Belotti con il presidente Giorgio Napolitano e la ministra Mara Carfagna nel 2010 in occasione del conferimento del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica (immagine dal sito della Presidenza della Repubblica).