Il 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il senatore Zanda (Pd) ha ricordato Tullia Carettoni Romagnoli, appena scomparsa a 97 anni.
Partecipe della Resistenza, la senatrice, eletta nel 1963 nel PSI, passata nel Gruppo Misto (1966), con mandati fino alla VII legislatura, parlamentare europea, “ha marcato con la sua presenza la nostra storia con lotte personali e politiche. Ha difeso i diritti fondamentali di tutti i cittadini (…) ha lottato per il divorzio e per l’aborto; ha lottato per la politica (per la buona politica), ha avuto molte delusioni, entusiasmi e ha girato il mondo per difendere i valori della democrazia: lo ha fatto in Africa, in Grecia, in Palestina; ha rappresentato l’Unesco in Italia. Con le sue battaglie e con le sue idee ha dimostrato quanto conti la politica quando la politica è intrecciata con le idee.”
Per espressa volontà della senatrice, non ci sono state cerimonie pubbliche ma all’intervento di Zanda per “una donna così importante per il nostro Paese e, se me lo permettete, per la nostra democrazia”, è seguito un minuto di silenzio.