Il progetto ContemporaneA365, già durante tutto l’anno, porta a Biella presentazioni, incontri e talk, durante i quali scrittrici, autori, curatori, illustratrici e non solo condividono con il pubblico le loro storie personali e professionali.

Quest’anno, la quarta edizione del festival “ContemporaneA. Parole e storie di donne” si terrà a settembre, dal 22 al 24,  per tre giorni di incontri con alcune delle protagoniste del mondo di oggi.

Il filo conduttore di questa edizione sarà il denaro e tutto ciò ad esso collegato, come l’educazione finanziaria, il divario salariale, la finanza. A ContemporaneA si parlerà di soldi senza reticenze, perché è intorno a questo che si gioca una partita fondamentale: quella dell’emancipazione femminile. Un tema trasversale che verrà affrontato attraverso differenti lenti, dalla letteratura ai tarocchi, dalla moda alla scienza.

Non a caso l’illustrazione di questa edizione è realizzata dall’artista torinese Elisa Seitzinger, che si è ispirata alla leggendaria Regina di Saba, sovrana di straordinaria ricchezza, adoratrice del Sole, dunque personificazione al femminile sia di potere che di sapienza.

Tra i primi nomi confermati, Annalena Benini, scrittrice e direttrice del Salone del Libro di Torino, la poetessa ed esperta di tarocchi Francesca Genti, autrice del romanzo in versi La ballata di Nina Simone, Francesca Giannone, di cui il romanzo La portalettere è stata l’esordio più venduto in Italia nel 2023, e Annalisa Monfreda, giornalista e cofondatrice di Rame, piattaforma con l’obiettivo di trasformare la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite.

Il programma completo sarà disponibile sul sito a partire dal 4 settembre.

Il festival si aprirà venerdì 22 settembre con Uno spettacolo esecrabile al sole. Le due autrici di Mammadimerda, al secolo Sarah Malnerich e Francesca Fiore, portano a ContemporaneA la tappa conclusiva del loro tour estivo: una fotografia della condizione femminile attuale, con un’operazione di satira sociale nello stile comico e dissacrante che le contraddistingue.

Per info e prenotazioni: contemporanea.biella@gmail.com