Oggi è un giorno triste, abbiamo salutato per l’ultima volta Ermanna Zappatterra. Ci ha lasciate un’amica, una compagna di lotte, una delle tante a cui l’UDI deve molto. La sua scomparsa improvvisa ci addolora molto e nel contempo ci sorprende perché per noi Ermanna era immutabile. Aspettavamo le sue telefonate attorno all’8 marzo e ascoltavamo le sue parole ancora dense di quella passione politica che caratterizzava il suo essere donna. Ermanna protagonista di tante battaglie portava quella carica ideale nell’UDI che univa tutte nella convinzione che solo insieme avremmo potuto cambiare il costume, la cultura, il potere politico di allora.

Ermanna faceva parte della generazione di donne della “3° elementare”. Non aveva studiato ma la sua scuola era stata l’UDI e Noi Donne e da responsabile dell’UDI di un piccolo paese del ferrarese, con marito e figli piccoli si era trasferita a Bologna e aveva continuato il suo impegno appassionato all’UDI provinciale bolognese, fino a diventarne responsabile. Famosa era la sua forte amicizia con il professor Carlo Flamigni giovane ginecologo e futuro scienziato, con il quale aveva condotto le grandi battaglie dell’autodeterminazione e libertà femminile, dalla contraccezione, alla “194”.

Cara Ermanna hai appartenuto a quella generazione di donne che ha saputo dare un forte significato di contenuti alle parole emancipazione, liberazione e autodeterminazione; ci hai guidato in passaggi che hanno segnato una svolta nella nostra storia associativa con la convinzione che i cambiamenti ci arricchiscono se sanno conservare le esperienze. Ricordiamo la tua volontà e impegno per la conservazione e valorizzazione della nostra memoria storica che resta tra i patrimoni archivistici delle donne più significativi della nostra città.

Ci mancano già le tue risate aperte e la tua autoironia anche in momenti difficili. Eri generosa e moderna e di fronte al concetto di famiglia allargata, ricordavi che eri madre di due maschi con 5 nuore e 2 generi perché alla tua tavola c’era posto per tutte e tutti.

Con te stavamo bene! Tutte, sempre, anche di diverse generazioni.

Si uniscono al cordoglio dei familiari le donne dell’UDI di Bologna, di Ferrara, le UDI dell’Emilia Romagna e le Responsabili nazionali Vittoria Tola e Laura Piretti … e tante altre che hanno condiviso con lei momenti importante della nostra lunga storia.
UDI – Unione Donne in Italia
Sede nazionale Archivio centrale
Via della Penitenza 37, 00165 Roma
Tel 06 6865884

Amministrazione e Fax 06 68807103
udinazionale@gmail.com
www.udinazionale.org