Venerdì 24 Novembre 2023 alle ore 18.30 presso il teatro comunale di Cercola in provincia di Napoli, verranno festeggiati i dieci anni di attività del coro di voci pari femminili “InCanto”.

Il coro, composto da venti donne dai venti ai sessantacinque anni, è diretto da Luciana Mazzone, pedagogista musicale attiva su tutto il territorio nazionale.

Unico uomo del gruppo è il Maestro Gennaro Truglio, pianista accompagnatore.

Il coro “InCanto” nasce nel 2013 ad opera di donne accomunate dalla grande voglia di cantare e di stare insieme. Inizialmente l’idea era quella di creare in periferia uno spazio al femminile da abitare, che desse vita alla possibilità di condividere la passione del canto. Poi il progetto corale si è ampliato tanto che il coro è stato protagonista di diverse iniziative sociali e culturali e ha tessuto una fitta rete educativa tanto da trasformarsi in un vero e proprio coro sociale.

All’iniziativa interverranno Anna Marrone, cogestore del centro Re Mida Napoli che per il coro “InCanto” ha progettato e creato gli abiti indossati dalle coriste. Chi scrive, in qualità di ex consigliera comunale di Napoli, è stata invitata a parlare dell’importanza delle reti di donne e della forza e dell’impatto che possono avere sui territori per provare a trasformarli in meglio.

Interverranno ancora il presidente dell’ A.r.c.c, associazione regionale cori campani, Vincente Pepe, il dott. Arturo Giustardi , presidente dell’AICIP, associazione italiana care in perinatologia, amici che hanno vissuto con il coro momenti di crescita comunitaria promuovendo iniziative culturali e sociali.

Il consigliere comunale Avv.Vincenzo Fiengo, già sindaco di Cercola, che durante la sua amministrazione ha coinvolto il coro in rassegne musicali territoriali, oltre all’attuale sindaco di Cercola, dott. Biagio Rossi.

Significativa le parole volute dalla direttrice del coro, Luciana Mazzone, sugli inviti: “Un gesto chiaro nasce da idee chiare. La musica ha bisogno di donne e uomini per vivere così come le donne e  gli uomini hanno bisogno della musica per vivere meglio. Cantare insieme agli altri ha una valenza umana prima che musicale. Ogni interazione tra persone ed esperienze contribuisce a migliorare se stessi e la comunità circostante.”

Un commento adeguato a una bella e positiva esperienza a cui non si può non augurare di crescere ancora.