Martedì 12 giugno 2018 alle ore 19 alla Libreria delle donne in Via San Felice, 16/a  Annamaria Tagliavini  parlerà del libro MeToo. Il patriarcato dalle mimose all’hashtag  con l’autrice Maria Chiara Risoldi

Alla fine del 2017, dagli Usa, l’attrice Alyssa Milano invita le donne a non tacere più gli abusi e le violenze subite, lanciando su Twitter l’hashtag #MeToo, che diventa subito virale in tutto il mondo nordoccidentale. Centinaia di migliaia di donne, famose e non, denunciano – in ogni ambiente – uomini famosi e non. Uomini potenti e ricchissimi – veri, presunti inattaccabili – vengono travolti. Si snoda e sviluppa un acceso dibattito sulla Giustizia e sulla Libertà sessuale. Il libro si propone di analizzare questo fenomeno inedito alla luce del ruolo svolto dai centri antiviolenza in un contesto patriarcale, orientando un potente riflettore sull’importanza del concetto di differenza di genere. Vi si descrive il contributo che la formazione scolastica, l’educazione di bambini e bambine e le neuroscienze possono offrire al miglioramento delle relazioni umane. Infine ci si addentra nella zona più all’avanguardia, quella della Intelligenza Artificiale, occasione per un nuovo patto tra uomini e donne.

MeToo. Il patriarcato dalle mimose all’hashtag di Maria Chiara Risoldi (Antonio Tombolini editore, 2018)

Maria Chiara Risoldi

Maria Chiara Risoldi, psicologa e psicoterapeuta, è membro ordinario dell’AIPPI, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. E’ inoltre membro dell’associazione EMDR. Dal 2000 al 2009 è stata docente a contratto presso la facoltà di Psicologia di Bologna e docente presso Art Therapy Italiana. Dal 2016 è Presidente della “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna. E’ coautrice del libro “Traumi di guerra. Un’esperienza psicoanalitica in Bosnia Erzegovina” (2004).