le donne e la fNell’ Aula Magna di S. Cristina nella Piazzetta G. Morandi, 2 mercoledì 8 febbraio 2017 ore 17  Pino Bertelli  tiene una lezione dal titolo Le donne e la fotografia. L’evento è coordinato da Claudio Marra  professore ordinario <del Dipartimento Arti Visive dell?università di Bologna, autore di numerosi libri:  Che cosa è la fotografia 2017 , Fotografia e arti visive del 2014,

Già nell’Ottocento le donne hanno trovato nella fotografia lo strumento estetico più efficace a incanalare frustrazioni e desideri, ostacoli, umiliazioni, ansie e rivendicazioni. Uno strumento che era nato anche per aver condiviso con la storia delle donne ambiguità identitarie e complessi di inferiorit. Così, la fotografia non poteva non proporsi come il filtro più adatto  a leggere tutte le realtà mettendo in moto  ambizioni e  proteste. Un modo anche per registrare le marginalità che chiedono legittimità. La fotografia capace di sondare il fastidio per le regole ottuse, capace di dire il nomadismo intelletturale, capace di memorizzare il  corpo e i comportamenti come affermazione della propria presenza nel mondo.

Pino Bertelli,  esponente di punta della critica radicale situazionista, alterna l’attività di fotografo e filmaker a quella di critico. Direttore editoriale della rivista “Tracce,” collabora con diverse testate internazionali. Il suo progetto fotografico, Contro tutte le guerre, esposto alla Biennale di Venezia nel 2011 è ora conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.Tra i suoi libri ricordiamo: Della fotografia trasgressiva. Saggio su Diane Arbus, 2006 e Tina Modotti, 2008. Di prossima uscita: La fotografia ribelle. Le passioni e i conflitti delle donne fotografe che fecero l’impresa.