Si è laureato all’Università Iuav di Venezia Solomon Seyoum Elala, lo studente, profugo eritreo, arrivato a Venezia nel settembre 2020 da un campo di rifugiati grazie al corridoio universitario UNICORE (University Corridors for Refugees). UNICORE è il programma di integrazione per giovani rifugiati che intendono proseguire i loro studi in Italia al quale l’ateneo veneziano ha aderito (di cui abbiamo parlato QUI).

Solomon – ci informa l’ufficio stampa dell’università Iuav – è stato scelto dopo la valutazione del curriculum e una colloquio via skype con Giovanna Marconi, referente per le attività di inclusione e coordinatrice della cattedra Unesco sull’inclusione sociale e spaziale dei migranti internazionali. Si è quindi iscritto al corso di laurea magistrale in pianificazione e politiche delle città, il territorio e l’ambiente.

Lavorando e studiando con profitto, ha imparato l’italiano e collaborato con la Caritas diocesana, partner della Iuav nel progetto UNICORE  Solomon ha quindi concluso il suo corso di studi laureandosi con 108/110.

La sua tesi ha avuto  per  tema la sostenibilità degli insediamenti informali di Addis Abeba. Denis Maragno e Domenico Patassini lo hanno accompagnato nel suo progetto e al traguardo della discussione.

Solomon ha descritto la sua esperienza alla Iuav di Venezia fantastica per la capacità dell’ateneo di favorire il lavoro di gruppo con studenti italiani nel segno dell’inclusione e dell’acquisizione di competenze.

L’Università Iuav di Venezia ha aderito al Progetto Unicore a partire dalla seconda edizione indetta per l’anno accademico 2020/2021 e anche alle due edizioni successive, 21/22 e 22/23, accogliendo complessivamente 4 studenti rifugiati sempre per il corso di laurea magistrale in Urbanistica e Pianificazione del territorio, curriculum in Urban Planning for Transition.