Nato nel 2001 all’ Università Roma Tre, questo  Master  universitario di I Livello si presenta a partire dal 2017 in una versione rinnovata, che si sta avviando alla conclusione (gennaio 2018). Presentiamo ora l’edizione 2018, alla quale è possibile iscriversi entro l’8 gennaio 2018.

Fin dalla sua vocazione iniziale, il Master risponde alla forte domanda di promozione delle questioni di genere quale priorità politica, proveniente dall’Unione Europea (Trattato di Amsterdam, Carta dei Diritti, Protocollo di Istanbul 2013) e che trova riscontro sia nella Costituzione italiana che nelle politiche di istituzioni internazionali (ONU, Conferenze Internazionali delle Donne da Città del Messico a New York e Pechino, Commission on the Status of Women).

A questa vocazione si affianca oggi un progetto formativo che unisce percorsi di ricerca e percorsi professionali. Constatiamo infatti che il desiderio di ricerca sulle questioni di genere non incontra una risposta soddisfacente da parte dell’istituzione universitaria. Il Master intende quindi essere lo spazio dove trovare strumenti teorici per l’introduzione e l’aggiornamento sulle tendenze e i dibattiti più recenti, sostanziati da un approccio genealogico, che restituisca la ricchezza dei percorsi intrapresi da singole, gruppi e movimenti.

Il Master dedica una cura analoga al rapporto tra i saperi che nascono dalla ricerca e i saperi che sono prodotti nella società e nelle professioni. Attraverso singole lezioni, le collaborazioni in corso e gli stage, chi frequenta entrerà in contatto con diverse figure professionali, studiose di rilievo e soggetti impegnati nella trasformazione della vita associata. L’esito di questo percorso formativo mira a dare strumenti e a creare le condizioni per una partecipazione incisiva e consapevole al mondo del lavoro.

L’obiettivo generale del Corso mira a coltivare e potenziare i rapporti tra la formazione e le diverse istanze che provengono dalle nostre società in profonda e rapida trasformazione e che, per ricevere risposte operative adeguate e pertinenti, richiedono un aggiornamento sul piano teorico e concettuale. Il Master offre dunque strumenti sia a chi intende proseguire le attività di ricerca, sia a chi intende accedere ai diversi ambiti professionali, sia a chi, già inserito/a nel mondo lavorativo, sente l’esigenza di aggiornare e ampliare la preparazione richiesta dalla propria professione.

L’iscrizione all’intero Master rilascia il titolo e prevede uno stage formativo. Tassa di immatricolazione: €1.500

Il Master prevede l’iscrizione a singoli moduli didattici con relativo riconoscimento dei crediti. Tassa di immatricolazione a ciascun modulo: €350

Ogni modulo prevede 6-8 lezioni e sarà introdotto da una Lectio magistralis aperta.

Le lezioni si tengono generalmente il venerdì pomeriggio.

Per chi è iscritta/o al Master o a un Modulo è previsto l’accesso a bibliografie, articoli e altri materiali didattici. Al termine di ciascun modulo è prevista la possibilità di presentare un elaborato scritto, con la supervisione della coordinatrice.

Il Corso ammette alla frequenza uditori/uditrici per un massimo di tre lezioni.

_____________Da chi è promosso e ideato________________

Il Master, nella sua nuova versione, è organizzato dal Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre, in collaborazione con IAPh Italia – Associazione Internazionale delle Filosofe.

È diretto da Federica Giardini (Università Roma Tre), insieme a: Federica Castelli (IAPh Italia), Elisa Ercoli (Differenza Donna), Serena Fiorletta (AIDOS), Ruth Hagengruber (Paderborn Universität), Elisa Giomi (Università Roma Tre), Maria Palazzesi (Differenza Donna), Anna Simone (Università Roma Tre).

La didattica conta sulla presenza di diverse coordinatrici:

Modulo STORICO-FILOSOFICO |  Federica Giardini, Federica Castelli, Daniela Rossini

Modulo LINEAMENTI TEORICO-POLITICI DI FEMMINISMI, GENERE, DIFFERENZA | Federica Castelli, Federica Giardini

Modulo DIRITTO, DIRITTI, GIUSTIZIA | Anna Simone, Ilaria Boiano

Modulo INTERCULTURA | Alessandra Chiricosta, Serena Fiorletta

Modulo FORZA | Alessandra Chiricosta

Modulo ECONOMIE | Federica Giardini, Gea Piccardi, Sara Pierallini, Federica Tomasello

Modulo SCIENZE | Angela Balzano

Modulo COMUNICAZIONE | Elisa Giomi

Modulo POLITICHE | Roberta Paoletti, Ingrid Colanicchia

Modulo ARTI | Ilenia Caleo

_________________A chi si rivolge————————

Il Corso è particolarmente indicato per:  – studentesse e studenti che abbiano conseguito la laurea triennale – docenti di tutti i cicli della scuola – personale della pubblica amministrazione – personale di ogni livello nel settore privato – aspiranti giornalisti/e o altre figure interessate alla comunicazione e ai media – operatori/operatrici sociali – rappresentanti politici/che e personale tecnico impiegato nei relativi staff – partecipanti di associazioni di cittadinanza attiva e organizzazioni non governative

Per info più dettagliate:

http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/il-master/#a-chi-si-rivolge

 

_____________________________

Riconoscimento CFU /  Bonus Docenti

È previsto il riconoscimento di crediti  nelle seguenti modalità: – Studenti nel quadro dell’ “alternanza scuola/lavoro”, 30 ore – Studenti di corsi di laurea triennali e magistrali, dottorande/i, crediti per modulo – Corsisti/e TFA – Insegnanti scuola primaria e secondaria – previsto l’uso del “bonus docenti” per la copertura parziale dei costi di iscrizione – Iscritte/i a ordini professionali (Ordine degli avvocati)

_____________________________

Patrocini e collaborazioni

Il Corso è patrocinato dal Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio.

Il Corso rientra nell’offerta formativa del Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo (Fil.Co.Spe) dell’Università Roma Tre. Alla sua realizzazione concorrono anche i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze della Formazione.

Collaborazioni con enti, associazioni e riviste:

http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/patrocini-e-collaborazioni/

 —————————————————–

Per iscriversi seguire la procedura online: http://www.masterstudiepolitiche genere.it/il-master/#per-iscriversi

Inizio/fine: da febbraio-marzo 2018 a dicembre 2018

Contatti: info@masterstudiepolitichedigenere.it

Per maggiori info > Regolamento e bando
Sito Master: www.masterstudiepolitichedigenere.it/