Eccoci di nuovo! Avete cominciato bene l’Anno Nuovo?

Per la prima volta alla Casa Internazionale delle Donne si tiene la fiera dell’editoria delle donne, case editrici, scrittrici, dibattiti, presentazioni si alterneranno per quattro giorni.
L’evento è in collaborazione con Archivia, Legendaria, Iacobelli Editore, Osservatorio degli Editori Indipendenti.

Noi siamo indaffaratissime: abbiamo in chiusura il numero di gennaio, che vi arriverà a fine mese e sarà davvero assai ricco: parliamo di “Età che cresce”, di “Maternità” e di “Cibo senza” e della grande drammaturga Caryl Churchill cui dedichiamo uno “speciale” in occasione dei suoi 80 anni, anticipando il fitto programma di iniziativa che la celebreranno anche in Italia. Senza trascurare, ovviamente le sezioni di Primopiano, A/margine, Letture.

Poi siamo già in moto per uno straordinario numero di marzo, che uscirà entro i primi del mese, e che – Udite! Udite! – cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte dei femminismi, sulle questione “calde” e anche sui conflitti interni.

Ma ci stiamo anche molto impegnando per la realizzazione della prima Fiera dell’Editoria delle Donne, che si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma tra l’8 e l’11 marzo e ha scelto di chiamarsi Feminism  (parola dell’anno 2017). Siamo tra le entusiaste promotrici e pensiamo davvero che sarà una grande festa per tutte noi. Ci saranno i banchi di decine di editori, una mostra documentaria sulla produzione a firma femminile, femminista e lesbica degli ultimi 50 anni con testi introvabili e ovviamente parleremo di libri con autrici, editore, traduttrici, libraie, promotrici e critiche di riviste cartacee e on-line. Il programma è in via di definizione, ma intanto segnatevi le date, vi daremo maggiori dettagli nella prossima newsletter. Nel frattempo potete seguire gli aggiornamenti su FB cliccando su “Feminism. Fiera dell’editoria delle Donne”

Intanto però le infaticabile leggendarie trottolano anche nel resto d’Italia: così Silvia Neonato presenta e discute il “Tema” :Depresse non si nasce che ha curato nel n. 125 /2017 in vari luoghi:

Roma – 16 gennaio 2018, ore 18.00 – Biblioteca Moby Dick (via Edgardo Ferri, 3 – Garbatella), con la psicologa Irene Agnello e la poeta e scrittrice Maria Clelia Cardona

——————————————————————————–

Milano – 22 gennaio 2018, ore 18.00 – Casa delle Donne (via Marsala 8/10) con la psicologa di genere Paola Leonardi e la psichiatra Gabriella Mariotti

——————————————————————————–

La Spezia – 10 febbraio 2018, ore 17.00 – Libreria LiberiTutti (piazza Tommaseo, 49) con la psicologa di genere Paola Leonardi.

———————————————————————————

Se vi manca o ve lo siete perso, il numero è acquistabile in formato cartaceo o in Pdf dal nostro sito www.leggendaria.it

Sarà ancora in libreria invece fino a fine mese il fascicolo n. 126 che ha per “Tema” Dell’abitare e in cui trovate i tre racconti vincitori del Premio “Trame d’infanzia” promosso dalla Libreria Librati di Padova e da Leggendaria. Oltre naturalmente a moltissime indicazioni di lettura nelle varie sezioni e, soprattutto, il lancio della nostra campagna abbonamenti 2018

Non dimenticate che Leggendaria è anche una piccola impresa (senza fini di lucro, per carità! Il “lucro” non sappiamo neanche dove sta di casa…) che si regge sul lavoro volontario e gratuito delle tante che ci scrivono, la illustrano, la confezionano al meglio delle loro possibilità (impaginazione, stampa, spedizioni e amministrazione hanno invece i loro costi). La rivista ha bisogno del generoso sostegno delle sue lettrici e dei suoi lettori. E dunque vi invitiamo ad abbonarvi – la forma della sottoscrizione speciale come “Madrina”, se appena potete, ovviamente è un aiuto in più assai apprezzato – con una delle formule che trovate sul nostro sito e nelle pagine della rivista.

La novità di quest’anno è che potete con solo 10 euro in più fare il doppio abbonamento (cartaceo+PDF) così da poter sfogliare il fascicolo della rivista appena chiuso in tipografia e poi magari leggerlo con calma quando vi arriva per posta.

Fino al 31 marzo è ancora possibile abbonarsi alla rivista e pagare la quota di iscrizione annuale alla SIL (Società Italiana delle Letterate) al prezzo scontato di 80 euro.

E resta in vigore ovviamente anche la formula per le/gli Under-35

PER L’ITALIA                        PER L’ESTERO

♦ Ordinario = 50 euro            ♦ UE-Israele = 90 euro

♦ Under-35 = 38 euro            ♦ Americhe-Asia-Africa = 100 euro

♦ Online (Pdf) = 30 euro

——————————————————————————–

♦ Doppio (Cartaceo&Pdf) = 60 euro NUOVO!!

♦ Leggendaria + Quota Sil 2018 = 80 euro

——————————————————————————–

♦ SPECIALE MADRINA = 100 euro

Abbonarsi è facilissimo:

Tramite il nostro sito, online, con il sistema di pagamento Paypal

Tramite versamento sul c/c postale n. 95131009, intestato a Leggendaria periodico culturale

Tramite bonifico bancario IBAN: IT08W0760103200000095131009