Oggi giovedì 13 dicembre 2018, alle 19, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, si svolgerà la tradizionale consegna dei premi per la “Libertà di stampa” dell’associazione Articolo 21. 

Prima della festa di Articolo 21, alle 17, si svolgerà nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana una conferenza stampa con ‘i guardiani della verità’, a cui prenderanno parte Corinne Vella; Paolo Berizzi; Deniz Yucel; Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI; la segretaria generale aggiunta del sindacato Anna Del Freo; Guido D’Ubaldo, segretario del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21. Sarà anche l’occasione per rilanciare gli appelli in favore della scarcerazione dei giornalisti turchi detenuti e per tornare a chiedere una indagine indipendente per ottenere verità e giustizia sulla vicenda di Daphne Caruana Galizia.

Quest’anno, come detto  l’appuntamento con la festa di fine anno di Articolo 21 è alla “Casa Internazionale delle Donne” di Roma (via della Lungara 19), dove stasera giovedì 13 dicembre, dalle 19, si svolgerà la tradizionale consegna dei premi per la “Libertà di stampa” e per l’impegno nella difesa dei valori della Costituzione.
La serata inizierà con la proiezione del video sull’attività dell’associazione realizzato da Antonella Napolidell’ufficio di presidenza di Articolo 21, e a seguire l’esibizione del musicista Nicola Alesini che accompagnerà con il suo sassofono un reading dedicato alla Strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969.

La serata condotta da Elisa Marincola e Stefano Corradino, portavoce e direttore di Articolo 21 inizierà con i premi.

Tanti i premiati. E le premiate. Donne che con la loro vita e il loro lavoro danno una testimonianza quotidiana di impegno civile.
Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana Galizia per l’impegno a tenere accesa la memoria della sorella Daphne Caruana Galizia, Floriana Bulfon (che riceverà il Premio Paolo Giuntella per la libertà di informazione) giornalista freelance autrice di inchieste sulla criminalità organizzata più volte minacciata per il suo lavoro, Giorgia Rombolà, giornalista di Rainews24 insultata sui social per aver cercato di fermare l’aggressione ai danni di una donna nella metropolitana di Roma.
Gli autorevoli premiati: Deniz Yucel, giornalista turco/tedesco che ha trascorso 11 mesi in carcere da innocente, Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica finito nel mirino di formazioni di estrema destra per le sue inchieste, Alessio Cremonini, regista di “Sulla mia pelle”, il film sulla morte di Stefano Cucchi, Marco Sabatini Scalmati, il giornalista che ha scritto a Beppe Grillo per ricordare il rispetto dovuto alle persone autistiche e in particolare ai bambini, Lucio Luca, autore del libro “L’altro giorno ho fatto quarant’anni”, intensa storia tra precarietà giornalistica e minacce.
Sarà consegnato poi un Premio al Liceo Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina, per il Concorso “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione” realizzato da Articolo21, Miur e Associazione Italiana Costituzionalisti.

Durante la serata interverranno tra gli altri Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario della Federazione nazionale della stampa, Guido D’Ubaldo, segretario dell’Ordine dei giornalisti, Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai, Maurizio Di Schino, segretario nazionale Ucsi, Tiziana Ferrario, presidente del Premio Giuntella, Vincenzo Vita, presidente di Aamod, Renato Parascandolo coordinatore Concorso “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione”.

La festa di Articolo 21 sarà dunque l’occasione per illuminare l’attacco crescente, in Italia e nel mondo, nei confronti della libertà informazione. Interverrà una rappresentanza di Radio Radicale, che rischia il dimezzamento del contributo pubblico per il servizio svolto, e il collega Marco Liconti, che ricorderà il giornalista pakistano dell’Adnkronos assassinato nel 2011 e ancora senza giustizia.

Dopo un leggero buffet la serata proseguirà con la musica. Si esibiranno il musicista Nicola Alesini al sassofono e a seguire Mario Franco Cao (tastiera) e Roberto Natale (alla chitarra) e la scatenata Compagnia Canterina. Cultura e svago insieme, un binomio costante nelle iniziative della nostra associazione.

LE ADESIONI FIN QUI PERVENUTE (in ordine alfabetico)

Nicola Alesini, Francesca Romana, Alisei Stefano, Andreone Fabio Anselmo, Giampiero Bellardi, Paolo Berizzi, Laura Berti, Roberto Bertoni, Paolo Borrometi, Luciana Borsatti, Floriana Bulfon, Maurizio Calò, Fernando Cancedda, Valerio Cataldi, Loretta Cavaricci, Michele Cervo, Nadia Ciancarini, Tiziana Ciavardini, Massimo Conte, Stefano Corradino, Ilaria Cucchi, Beatrice Curci, Giovanni D’Amati, Emma d’Aquino, Guido D’Ubaldo, Piero Damosso, Marina De Ghantuz Cubbe, Roberta De Maddi, Daniela De Robert, Antonio Di Bella,  Graziella Di Mambro, Maurizio Di Schino, Vittorio Di Trapani, Anna Ditta, Francesca Romana Elisei, Luciana Esposito, Alessio Falconio. Norma Ferrara, Tiziana Ferrario  Luca Mazzà, Mara Filippi Morrione, Padre Enzo Fortunato, Lidia Galeazzo, Francesca Ghidini, Angelo Giacobelli, Maria Gianniti, Beppe Giulietti, Laura Giuntella, Désirée Klein, Andrea Iacomini, Ignazio Ingrao, Maria Lepri, Raffaele Lorusso, Lucio Luca, Alessandra Mancuso, Elisa Marincola, Cristiana Mastronicola, Nadia Monetti, Gianni Montesano, Carlo Muscatello, Antonella Napoli, Roberto Natale, Sonia Oranges, Edoardo Orlando, Giuseppina Paterniti, Silvia Resta, Gianni Rossi, Enrico Ruozzi Shukri Said, Raffaella Salato, Elisa Salvatore, Giorgio Santelli, David Sassoli, Anna Scalfati, Barbara Scaramucci, Antonella Sciocchetti, Roberto Secci, Maria Cristina Serra, Claudio Silvestri, Danilo Sinibaldi, Marino Sinibaldi, Ilaria Sotis, Paola Spadari, Alessandra Stella Daniela, Tagliafico Matteo, Valerio Giulio Vasaturo, Corinne Vella, Paola Venanzi, Carlo Verna, Laura Viggiano, Vincenzo Vita, Deniz Yucel, Maria Zegarelli, Delia Zingarelli