Dal 22 giugno al 4 Luglio, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova (Sala del Consiglio della Città Metropolitana – Piazza Santa Maria La Nova 44, Napoli) la  mostra “Famiglie”, ideata da RE.A.DY,  la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, fondata  su iniziativa dei Comuni di Torino e Roma il 15 giugno 2006.

RE.A.DY è una rete a governance multilivello, nata per coordinare sinergicamente, a differenti livelli di governo, le azioni degli Enti Locali e delle Regioni finalizzate a contrastare e superare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Per la prima volta, in Italia, rappresentanti politiche/politici e amministrative/amministrativi di Enti Locali e Regioni partner di RE.A.DY si uniscono per individuare e valorizzare le esperienze già attuate, agevolando la diffusione delle buone prassi LGBT sul territorio nazionale affinché diventino patrimonio comune delle Amministrazioni Pubbliche Locali e Regionali.

Pur essendo nata come rete focalizzata sulle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT, la RE.A.DY interseca, nelle azioni realizzate dai suoi partner, anche altre forme di discriminazione. In questo senso l’azione delle pubbliche amministrazioni rimane uno strumento essenziale per adottare provvedimenti capaci creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi

Finalmente anche Napoli ospiterà le immagini della mostra, grazie a una sinergia tra la Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana, Isabella Bonfiglio, l’assessora alle pari opportunità del Comune di Giugliano, Carla Rimoli, l’assessora alle pari opportunità del Comune di San Giorgio a Cremano, che interverranno alla inaugurazione, prevista per le ore 17.30 del 22 giugno, insieme a Marilena Grassadonia, presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno e a Selene Fioretti, giornalista.

La mostra consentirà di conoscere le famiglie arcobaleno, la cui realtà è essenziale nel percorso di affermazione e tutela dei diritti umani e delle libertà civili, soprattutto dei minori.

In occasione del vernissage, sarà presentato il libro “Peccato che non avremo mai figli” di Giuseppina La Delfa, fondatrice ed ex Presidente di Famiglie Arcobaleno Associazione Genitori Omosessuali. Letture a cura di Giuliana Di Lorenzo