Il 21 ottobre scorso alla Casa Internazionale delle donne ha avuto luogo l’Assemblea pubblica contro la violenza sulle donne in vista di una manifestazione nazionale. All’incontro hanno partecipato tantissime associazioni femministe e femminili, collettivi e singole donne da ogni parte d’Italia. Si è discusso a lungo, in modo vivace e variegato, di violenza contro le donne per scrivere insieme un documento condiviso. I punti in comune emersi durante la discussione sono i seguenti:

La violenza contro le donne è culturale e strutturale. È necessario cominciare a parlare di violenza sessista, la violenza sessuale infatti è solo una delle tante forme di violenza che scaturisce dal rapporto di potere tra uomini e donne. Sono gli uomini ad usare violenza contro le donne, bisogna quindi nominarli parlando chiaramente di {{Violenza degli uomini contro le donne}}.

La manifestazione deve puntare sulla violenza in famiglia. {{La violenza domestica è volutamente e dolosamente sottovalutata e taciuta}} perché mette in discussione la relazione uomo-donna.

L’{{attuazione immediata di un piano nazionale antiviolenza}} finanziato dal Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Ministero della Salute che preveda la prevenzione e la formazione delle forze dell’ordine, della polizia, dei magistrati, dei medici.

Il {{rifiuto di trattare la violenza degli uomini contro le donne come una questione di ordine pubblico e di sicurezza}}. Si rigetta il tentativo istituzionale e mediatico di inserire {la questione} nel pacchetto sicurezza perché equivarrebbe a dire che le donne sono un soggetto da tutelare, quindi che non hanno diritto di parola e di scelta.

Uscite voi (uomini) dal silenzio… {{Le donne non possono e non vogliono prendere la parola a nome degli uomini}} perché sarebbe antidemocratico.

Sabato {{27 ottobre 2007 alle ore 12 è stata convocata un’altra assemblea pubblica alla Casa Internazionale}} delle donne per approvare una piattaforma comune, per decidere l’orario e il percorso della {{manifestazione nazionale contro la violenza degli uomini sulle donne che si svolgerà a Roma il 24 novembre}}, il giorno prima della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in occasione della quale sono stati già organizzati numerosi appuntamenti in molte città.