Il 30 ottobre 2015 un incendio divampato nella discoteca “Colectiv” di Bucarest provocò la morte di Tullia Ciotola, studentessa dell’Università di Napoli “L’Orientale”, in Romania per il progetto Erasmus.

Per commemorare la giovane napoletana l’Ateneo ha istituito una borsa di studio in suo nome per il prossimo anno accademico 2016/2017.

Tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali o al corso di Laurea Magistrale in Studi Internazionali dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” potranno presentare domanda per frequentare corsi o svolgere ricerche presso la Russian State University for the Humanities (RGGU) o il Moscow State Institute of International Relations (MGIMO).

Il vincitore riceverà una borsa di studio di 3000 euro quale contributo spese per un soggiorno della durata minima di tre mesi, mentre gratuite sono le iscrizioni ai corsi. Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 18 luglio 2016. Obiettivo dell’iniziativa, ha spiegato la Rettora dell’Orientale Elda Morlicchio, è ricordare attraverso la memoria di Tullia lo spirito di chi si iscrive all’Orientale, e cioè lo studio delle lingue e delle culture, e il desiderio di conoscere il mondo.