“Il Paese delle Donne et Donna e Poesia”

XXIma edizione del Premio di scrittura femminile

“Il Paese delle Donne et Donna e Poesia”

dedicato a Maria Teresa Guerrero (Maitè)

A tutte le Partecipanti al Premio “Il Paese delle donne et Donna e Poesia”, il nostro più vivo ringraziamento per la qualificata e numerosa presenza che ha consentito, nelle difficoltà del periodo, la XXIma edizione di un concorso che valorizza e divulga saperi e talenti delle donne, aperto a singole, case editrici ed altri enti.

Alle Autrici, Poete, Dottorate e Tesiste, in graduatoria, i più sinceri complimenti.

La situazione odierna non consente la solita, festosa, cerimonia di premiazione nella Casa Internazionale delle Donne (Roma, Via della Lungara n. 19), rinviata, nel possibile, a maggio/giugno 2021, auspicando un miglioramento generale della situazione sanitaria.

Nell’occasione, riceverete l’attestato e i premi: medaglie di vetro di Murano, con logo del Premio in lamina d’oro (1°) o d’argento (2°), prodotte artigianalmente dalla Coop. Magazzino (Roma).

Le Segnalazioni con merito riceveranno l’attestato.

Tutte le Partecipanti riceverannoil Numero Speciale monografico de Il Foglio de Il Paese delle donne (cartaceo, dal 1985) con recensioni delle opere in graduatoria e un secondo Numero Speciale dedicato a Marina Pivetta (già fondatrice e direttora de Il Paese delle donne).

Ricordiamo che l’edizione 2020 aggiunge alle sezioni (Saggistica, Narrativa, Tesi di Laurea e Dottorato, Poesia e Arti Visive), il Premio Redazione “Marina Pivetta” e il Premio Speciale per opere a carattere misto “Franca Fraboni” (già Amministratrice del “Paese delle Donne”).

Cari saluti dalla Giuria, dalle Associazioni proponenti, dalle Redazioni de “Il Paese delle donne” (dirette da Patrizia Melluso) e da Patrocinanti.

Maria Paola Fiorensoli (presidente “Il Paese delle Donne”; Anna Maria Robustelli (presidente Donna e Poesia)

Giuria 2020: co-presidenti Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone; Anna Maria Robustelli (Donna e Poesia).

Gabriella Anselmi, Donatella Artese De Lollis, Edda Billi, Amelia Broccoli, Marina Del Vecchio, Gina Di Francesco, Irene Giacobbe, Gabriella Gianfelici, Monica Grasso, Irene Iorno, Beatrice Pisa, Lucilla Ricasoli, Anna Maria Robustelli, Maria Teresa Santilli, Consuelo Valenzuela.

La Giuria decide con criteri insindacabili, non impugnabili in alcuna sede, la graduatoria delle vincitrici e segnalate con merito delle sezioni e dei due altri premi.

Prossimo Bando in uscita il 7 /1/ 2021: paesedelledonne-online-rivista; www.casainternazionaledelledonne.org.

Info: 334.1993885; mail:paesedelledonne@libero.it ; paesedelledonne@pec.libero.it


GRADUATORIA 2020

PREMIO REDAZIONEper opere di particolare attinenza giornalistica“Marina Pivetta”

Ines Rielli et All., Libera libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento, Radici future, Bari, 2019.

PREMIO SPECIALEper opere di genere misto“Franca Fraboni”

Antonella Barina, Venezia Xenithea. Storie di donne straniere a Venezia, Edizione dell’Autrice, Venezia, 2019.

1) SEZIONE SAGGISTICA

1°: Barbara Pinelli,Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, edizioni Libreria Cortina, Milano, 2019.

ex aequo: Giuliana Misserville, Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi, Mimesis edizioni, Sesto San Giovanni (Mi), 2020.

ex aequo: Laura Schettini, Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali 1890-1940, Biblink edizioni, Roma, 2019.

SEGNALAZIONI di MERITO Saggistica

Patrizia Danieli, Che genere di stereotipi? Pedagogia di genere a scuola. Per una cultura della parità, Ledizioni, Milano, 2020. 

Loredana Magazzeni, Operaie della penna, donne, docenti e libri scolastici fra ottocento e novecento; pref. Tiziana Pironi; Aracne editrice, Canterano (Rm), 2019.

Stefania Prandi, Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo, settenove edizioni Di Monica, Cagli (Pu), 2018.

Maria Procopio, La Prima Operaia. Storia di una donna che ha creduto; pref. di R. Siebert; ed. Rubettino, Soveria Mannelli (Cz), 2020.

Paola Setti, Non è un paese per mamme. Appunti di una rivoluzione possibile; pref. Paola Tavella; edizioni Allaround, Roma, 2019.

Donatella Alfonso, Laura Amoretti, Raffaella Ranise, Destinazione Ravensbruck. L’orrore e la bellezza nel lager delle donne; Allaround edizioni, Roma, 2020.

2) SEZIONE NARRATIVA

1°: Marina Marinelli, La lingua delle madri, L’Erudita, Roma, 2020.


2°: Maria Dell’Anno, Troppo Giusto quindi Sbagliato, Le Mezzelane Casa Editrice, Santa Maria Nuova (AN),2019.

SEGNALAZIONI di MERITO Narrativa

– Fiamma Granati,Gli Invisibili– il loro grido non sarebbe rimasto inascoltato,ApertaMenteWeb, Roma, 2019

Piera Giordano, Vorrei essere come sono, iQdB, Sannicola (LE), 2018 

Rosangela Pesenti, Come sono diventata femminista, Manni, Lecce, 2020

Rosanna Oliva De Conciliis, Quando il Vesuvio aveva il pennacchio. Vi racconto la mia Napoli, Guida editori, Napoli, 2019.

3) SEZIONE TESI DI LAUREA E DOTTORATO

Premio Dottorato: Katia Bernabeo, Gli stereotipi nella storia delle donne: verso un’educazione di genere a partire dalla prima infanzia, Università “G. D’Annunzio” Chieti- Pescara, Scuola Superiore G. D’Annunzio, a.a. 2015-2018.

Premio Tesi Magistrale:

ex aequo: Cecilia Fattorini, Gender pay gap campagna di comunicazione contro la disparità salariale, Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche, a.a. 2019-2020.

– ex aequo: Alessandra Rea, Voci individuali che si leggono al plurale: rappresentazioni femminili nel Romanzo della fanciullae in Una donna, attraverso una prospettiva linguistica, Università Sapienza di Roma, a.a. 2019-2020. 

Premio unico Tesi Triennale: Emily De Carolis, Ombre scomode: politica dell’esclusione femminile, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, tesi di laurea triennale in Storia delle Dottrine Politiche, a.a. 2018-2019.

4) PREMIO “DONNE E POESIA” (dal 1989) per editi e inediti

Premio unico: Nicoletta Nuzzo, Silvana Sonno, Federica Ziarelli, Un’oscura capacità di volo. Poete e poetiche nell’Umbria di oggi; postf. Di Cetta Petrollo Pagliarani; EraNuova, Perugia, 2019.

Premio unico per poesia inedita: non assegnato

SEGNALAZIONE di MERITO Poesia

Antonella Barina, Venus Venezia, Edizione dell’Autrice, Venezia, 2017.

5) SEZIONE ARTI VISIVE

1°: Cristina Casero (autrice catalogo e curatrice mostra), Gesti di rivolta. Arte, fotografia, femminismo a Milano 1975-1980, Enciclopedia delle donne – Nuova Galleria Morone, 2020.

: non assegnato

SEGNALAZIONI di MERITO Arti visive

Graziella Priulla; illustrazioni di Marika BanciL’abbecedario degli stereotipi di genere nei testi, NFC, Rimini, 2020.

Irene Marchesin, La disuguaglianza di genere nell’arte. Il museo come luogo del cambiamento, Università Ca’ Foscari (Venezia), Laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, a.a. 2019-2020.