Il centro di ricerca multidisciplinare dell’Università di Roma Tor Vergata “Grammatica e sessismo” organizza per il 7 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00, una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla violenza ostetrica, iscritta dal Consiglio d’Europa con la Risoluzione n. 2306/2019 tra gli atti di violenza di genere.

L’evento formativo si svolgerà presso l’auditorium di ateneo, ubicato nella macroarea di Lettere, presso l’Edificio A, al piano terra dell’Università di Tor Vergata (via Columbia 1, Roma).

Lo scopo è promuovere la conoscenza di una forma di violenza/maltrattamento che affonda le proprie radici nella medesima humus culturale alla base delle tante sfaccettature assunte dalla violenza contro le donne e che ancora risulta di difficile riconoscibilità o derubricata a episodio individuale.

Alla sezione formativa e di sensibilizzazione daranno il proprio contributo specialiste e uno specialista di settori differenti, tutti coinvolti nella definizione di ‘violenza ostetrica’: Lisa Canitano, ginecologa, Stefano Ciccone, sociologo, Francesca Dragotto, linguista, Cinzia Niolu e Ilaria Adulti, psichiatre, Gabriella Pacini, ostetrica, Ambra Serangeli, filologa classica, Irene Strazzeri, sociologa, Grazia Terrone, psicologa.

La seconda parte della mattinata prevedrà invece la messa in scena di un monologo tratto da “Il mestiere più antico del mondo”, che Gabriella Pacini ha scritto sotto pseudonimo (Gianlorenzo Pacini) alcuni anni fa (qui una clip di presentazione). Protagonista ne sarà l’attrice Laura Nardi, con la regia di Amandio Pinheiro.

Info: pagine sull’evento del sito di “Grammatica e sessismo“.